CHI È DARWIN

449 13 0
                                    

Dobbiamo dare uno sguardo su chi era Charles Darwin prima di vedere la sua teoria sull'evoluzione e i suoi contorni.

Nacque a Shrewsbury, città del Regno Unito nella contea dello Shropshire, nipote di Erasmus Darwin, filosofo e illuminista; Charles era quinto dei sei figli di Robert Darwin, medico del paese, con una positiva carriera, e Susannah Wedgwood, ereditiera di una famiglia benestante di imprenditori attivi nell'industria; la famiglia di Charles era formata dal ramo paterno da liberali e non credenti, e quello materno da credenti cristiani. Nonostante il suo ramo paterno, di liberali e non credenti, studiò teologia anglicana a Cambridge e non dubitava della verità letterale della Bibbia.

Le famiglie dei Darwin e Wedgwood erano inoltre legate alla politica e all'appoggio delle riforme sociali: abolizione della schiavitù, diritti ed emancipazione delle donne, pari opportunità per donne e uomini, protezione degli artisti, filantropia e abbattimento dei privilegi di casta.

Fú il libro letto da ragazzino "The Natural History and Antiquities of Selborne" , testo diffuso in quel tempo, contenente le osservazioni di campagna scritte dal naturalista Gilbert White, considerato uno dei padri fondatori della storia naturale, che diede a Darwin l'idea di collezionare insetti, rocce e minerali, e a praticare la caccia.

Nel 1818, fu ammesso alla Shrewsbury School, a Shrewsbury, dove mostrò maggiore interesse per la geometria e la matematica, trascurando lo studio dei classici antichi. Nel tempo libero collezionava uova di uccelli, insetti e assieme al fratello Erasmus eseguiva esperimenti chimici nel capanno degli attrezzi, nel giardino della loro casa.

Nel 1825, il padre lo scrisse all'Università di Edimburgo, in Scozia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il suo disgusto per la dissezione (si narra che, su due interventi chirurgici cui assistette, in entrambi i casi si sentì male) lo portarono ad abbandonare la Scuola di Medicina.

Durante quel tempo Darwin seguiva anche le letture di ornitologia di Audubon e trovava modo di imbarcarsi in mare con i pescatori di ostriche di Newhaven e compiere ricerche negli stagni locali, che gli fruttarono la sua prima relazione scientifica. Nello stesso periodo Darwin conobbe lo zoologo Robert Edmond Grant, il quale esercitò una notevole influenza sulla sua giovane formazione scientifica.

Nel 1828, il padre lo scrisse nel Christ's College dell'università di Cambridge, sperando in una carriera da ministro di culto. Anche lì, tuttavia, non ebbe molto successo, tra giovani corrotti e di dubbia moralità, cercò di allontanarsi. Tuttavia, proprio a Cambridge, Darwin fu fortemente influenzato da personalità scientifiche quali William Whewell e il botanico ed entomologo John Stevens Henslow. Questa esperienza oltre alle sue frequenti escursioni in campagna, lo indirizzò verso la storia naturale, incoraggiato anche da suo cugino William Darwin Fox.

Nel 1831 conseguì il Bachelor of Arts a Cambridge. Si dedicò anche all'approfondimento degli studi di botanica sotto la guida del professor John Stevens Henslow e alla lettura dei libri dei naturalisti dell'epoca, fra cui John Herschel e l'esploratore Alexander von Humboldt.

l'Ammiraglio britannico aveva messo a punto una spedizione intorno al mondo con la nave Beagle, agli ordini del comandante Robert Fitzroy. Darwin si recò in diligenza a Cambridge, dal capitano Fitzroy, per partire insieme alla loro spedizione.

Ma, Darwin non sapeva che in realtà la finalità del viaggio, nella mente di Fitzroy, era esattamente opposta alla sua: oltre alla finalità ufficiale di completare il rilevamento geografico di terre fino ad allora in parte inesplorate, il capitano si proponeva in realtà anche lo scopo di rinvenire prove scientifiche degli avvenimenti descritti nella Bibbia.

In questo viaggio visitò le isole di Capo Verde, le isole Falkland, la costa del Sud America, le Isole Galápagos e l'Australia. Di ritorno a Falmouth nel 1836, Darwin analizzò campioni di specie animali e vegetali, che aveva raccolto, e notò somiglianze tra fossili e specie viventi della stessa area geografica. In particolare, notò che ogni isola aveva proprie forme di tartarughe e specie di uccelli molto simili fra di loro. Questo lo portò a pensare ad una teoria per selezione naturale e sessuale. Darwin pensava, ad esempio, le tartarughe avessero avuto origine da un'unica specie e si fossero diversamente adattate nelle diverse isole.

EVOLUZIONE VS. CREAZIONEWaar verhalen tot leven komen. Ontdek het nu