TAROCCHI-Gli Arcani Minori

1.1K 16 1
                                    

Gli Arcani Minori sono strettamente correlati a quelli Maggiori, in particolare con i primi dieci, dal Mago alla Ruota della Fortuna. La corrispondenza tra Arcani Maggiori e Minori è data dalla numerazione delle carte.
Ad ogni Arcano Maggiore corrispondono i quattro Arcani Minori che portano lo stesso numero. Alla carta del Mago, la numero I, corrisponderanno i quattro assi, e via dicendo. La carta del Mago, la prima, ha tra gli altri raffigurati i simboli dei quattro semi degli Arcani Minori appoggiati sul tavolo. Guardando il significato della carta del Mago, se hai già letto la spiegazione che abbiamo fatto in un'altra occasione, è il principio, il pensiero appena evocato, l'idea che inizia a balenare nella nostra mente e che solo in seguito troverà la sua manifestazione.
Questa è la condizione di base da applicare nella lettura degli Arcani Minori, che a questa idea globale danno spiegazione nel dettaglio. Finita la corrispondenza tra i primi dieci arcani maggiori e le dieci carte numerate dei minori, arrivano le quattro carte di corte degli Arcani Minori, ossia Fanti, Cavalieri, Regine e Re.
Queste carte non hanno una particolare corrispondenza con i Maggiori, però è facile intuire a quali carte dei Maggiori potremmo associarle. I Fanti, o paggi, rappresentano figure giovani, androgine, e la carta del Matto va in quella direzione, essendo la rappresentazione della gioventù, dell'incoscienza, dell'innocenza, di chi si butta nelle cose senza troppo riflettere.
I Cavalieri sono assimilabili al Carro, per l'idea dello spostamento ma anche della forza difficile da controllare. Son sempre rappresentati come giovani impulsivi, che sanno dove vogliono arrivare ma non hanno ancora la maturità sufficiente per farlo nel modo più consapevole e corretto.
Le Regine ci ricordano senza ombra di dubbio l'Imperatrice, e rappresentano figure femminili mature, più esperte di Paggi e Cavalieri. Infine il Re degli Arcani Minori non può essere altro che l'Imperatore nei Maggiori. Il Re è la figura maschile adulta, forte. Possono essere i padri, nonni, ma comunque delle persone che hanno già fatto un'importante esperienza di vita. 
I bastoni sono il simbolo della classe media, sono la semplicità, un versatile strumento da usare sia per gioco che per offesa, così come per costruire.
Le Spade sono il simbolo della nobiltà, della cavalleria, di una classe sociale più istruita ed importante di quella rappresentata dai Bastoni. Le Spade sono la sfera intellettuale, mentale e razionale dell'uomo. L'idea di potere, controllo e sfide che affrontiamo quotidianamente le rappresentano.
Le Coppe sono invece la classe sociale religiosa, per cui riportano alla mente l'interiorità, la spiritualità e le passioni romantiche. Rappresenta anche la condivisione ed i rapporti con gli altri, incluse famiglia, amicizia ed amore.
I Denari sono la classe degli artigiani. Le questioni pratiche, mondane, economiche sono racchiuse in questo seme. Il concetto di benessere economico, di proprietà, di valori materiali, di lavoro così come anche di generosità, stabilità viene espresso dai Denari. Un seme positivo anche per quanto riguarda la fortuna. Il seme più fortunato, ad esclusione di un paio di carte.
Adesso vedremo il significato, nella divisione dei semi, di ogni singola carta.

SEME DI BASTONI:
Asso: Eccellente presagio, principio di fortuna o di famiglia. Il consultante cerca esperienze creative e può contare su un'energia eccezionale per portarli a termine. Significato Invertito:  Un progetto si cancella, falsi principi.
Due: Guadagni, successo nel commercio, audacia e temerarietà nel lanciarsi in un'impresa. Significato invertito:  Inquietudine, ostinazione, paura e sofferenza fisica.
Tre: Lavoro di squadra, incoraggia l' associazione e promuove ogni forma di aiuto. Forza, potere e nobiltà d'animo. Significato invertito: Falso e traditore.
Quattro: Periodo di stabilità, buona comunicazione, pace, prosperità e armonia. Possibile matrimonio. Significato invertito:  Periodo privo di pace e armonia.
Cinque: Problemi, lotta e competitività. Ostacoli, cause e processi legali. Umore instabile. Significato invertito: Generosità, opportunità per nuovi commerci, e trionfi dopo aver superato numerosi ostacoli.
Sei: Il sacrificio ottiene la sua ricompensa, il piacere viene conquistato con il lavoro. Successo e buone notizie. Significato invertito:  Ricompense posticipate e nemici.
Sette: Il consultante dimostra valore e successo in situazioni difficili, competitività nel commercio e nelle transazioni. Significato invertito:  Ignoranza, pretese e minacce.
Otto: Azioni rapide, viaggi e lettere di amore. Significato invertito:  Ritardi e ostacoli nel commercio e gelosia in campo sentimentale.
Nove: Sfida, energia, competitività. Forza per superare i contrattempi, ostinazione, potere e salute.
Dieci: Perdita di energie, può rappresentare un problema che si risolverà presto o un'esperienza dolorosa che rafforzerà lo spirito. Significato invertito: Intrighi, separazione e perdita.
Fante: Giovane amante, messaggero, biondo, rappresenta valore e bellezza. Predisposizione ad amare, ma anche ad irritarsi. Desiderio di potere ed entusiasmo. Se questa lettera si posiziona vicino ad un'altra che rappresenta un uomo, ci sarà una dichiarazione d' amore per lui. Significato invertito:  Crudele, instabile, dominante, presagio di cattive e brutte notizie.
Cavallo: Giovane impetuoso, biondo. Può essere un amico e un amante generoso, ma può essere anche crudele, brutale e precipitoso in tutto quello che fa. Questa carta può annunciare un viaggio, un cambiamento di residenza. Significato invertito: Indica il possibile fidanzato o amante geloso che crea conflitti e semina discordia. Rappresenta frustrazione, mancanza di energia e lavoro ostacolato.
Regina: Donna bionda, amante della natura e della casa, onesta e pratica. Rappresenta anche successo in diverse imprese. Significato invertito:  Temperamento dominante, testarda e vendicativa. Può rappresentare una donna infedele.
Re: Uomo sposato biondo, investito di autorità. Amico fedele e uomo leggiadro ed appassionato. Se non sembra che le lettere si riferiscano ad un uomo, rappresenta onestà e nobiltà, carattere amichevole ed affabile. Eredità inaspettata. Significato invertito:  Intolleranza, pregiudizi e cattivo carattere.

I Segreti Delle StregheWhere stories live. Discover now