Universo Alternativo (AU)

411 34 5
                                    

Creare un Universo Alternativo (AU)
di JEHallows
[Traduzione di PhoenixStorm]

Alcune delle fanfiction più interessanti sono scritte in quello che chiamiamo AU, o Alternative Universe (Universo Alternativo), cioè quando l'ambiente/universo originale della storia viene completamente cambiato.

Per esempio, il wild west può essere sostituito con uno scenario futuristico, magari nello spazio, o dei personaggi storici possono essere piazzati in un contesto moderno. A primo impatto, questa tecnica può intimidire, ma non abbiate paura: con la giusta concentrazione, scoprirete un mondo di possibilità racchiuse proprio nella vostra mente!

Scrivere AU vi dà la libertà di esplorare virtualmente qualsiasi realtà, pur abbandonando certi aspetti della storia originale. Non abbiate paura di ignorare elementi canon che stonano con lo scenario che avete scelto, perché nel mondo delle fanfiction tutto può essere cambiato (tenendo sempre presente l'essenza della storia originale). È un modo meraviglioso di esplorare la scrittura e imparare di più sui personaggi – state lavorando con personaggi già esistenti, ma nel mondo che voi avete creato. Le sfide che affrontano nel nuovo universo possono essere completamente differenti da quelle con cui si sono cimentati fino a quel momento. Faranno emergere i loro limiti? Mostreranno le loro abilità nascoste? Vivranno vite differenti e incontreranno persone diverse? È una buona opportunità per esplorare ciò che non è stato esplorato nel canon.

Siete liberi di scegliere e conservare ciò che della storia si adatta meglio al vostro mondo.

Le fanfiction AU di successo creano una realtà differente mantenendo un senso di familiarità con il lavoro originale su cui la nuova storia è basata. Per esempio, una delle mie one-shot rimpiazza i pirati coi bikers. Una gang di biker e un equipaggio di pirati sono più simili di quanto si possa pensare – scambiate le onde con le ruote, i biker possono andare ovunque vogliano, senza fermarsi per troppo tempo in un posto. Il senso di libertà, di fare ciò che vogliono, fa da padrone in entrambe le situazioni. Un biker può amare la sua moto tanto quanto un pirata ama la sua nave; entrambe le gang possono divertirsi bevendo e giocando d'azzardo in bar e taverne, ed entrambe si considerano fuorilegge... Ma guai a infrangere i loro codici d'onore!

Così potete vedere come, scambiare un mondo con un altro, può funzionare se il tutto viene reso credibile.

Con ciò, non intendo dissuadervi dallo stravolgere completamente il mondo originario: non c'è nulla di male nel piazzare elfi e hobbit su un pianeta futuristico, per esempio. Ma una AU può conservare l'atmosfera della sua storia originale (e quindi attrarre un suo fan) se ci sono riferimenti a essa. Quindi, pensate all'ambiente e ai personaggi e soffermatevi sul tipo di mondo che potrebbe avere qualche somiglianza con essi.

Se avete intenzione di ambientarla in un dato periodo storico (diciamo il Wild West o la Londra Vittoriana), allora fate le vostre ricerche! Se non è un mondo fantastico, dovete assicurarvi di avere la tecnologia, il modo di vestire e le dinamiche sociali appropriate; contribuirà a migliorare la vostra storia e a renderla più credibile! Se le ricerche non sono il vostro forte, potete sempre creare un mondo fantastico basato su un reale periodo storico, un po' come lo steampunk (ma assicuratevi di specificarlo nella storia, così i lettori non resteranno confusi!). Nessuno vuole leggere e poi improvvisamente fermarsi a pensare: "Aspetta: non avevano le mitragliatrici nell'Inghilterra Vittoriana; questa storia fa schifo". Potete inventare i nomi dei luoghi piuttosto che usare quelli reali, o evitare eventi storici o persone realmente esistite. Non che non possiate prendere ispirazione da eventi reali, naturalmente.

Buttare giù un elenco puntato delle cose che sapete riguardo a un certo periodo storico, può aiutarvi durante la fase di creazione del vostro nuovo mondo. È anche utile per ricordare gli elementi che non potete non inserire nella storia. Appuntatevi lo stile dei vestiti, i tipi di armi, lavori, mezzi di trasporto ecc. Non si può mai sapere che tipo di idee vi potrebbero venire in mente grazie a essi!

Un altro trucco è fare la lista degli avvenimenti più importanti che succedono nel lavoro originale. Potrebbero accadere in un ambiente diverso? Prendiamo Hunger Games, per esempio. Può Katniss Everdeen essere una cowgirl, costretta a duellare con le pistole piuttosto che lottare per sopravvivere dentro a una cupola artificiale? O quel concept sembra un po' ridicolo e potrebbe non funzionare? Forse possiamo provare a tirar fuori Frodo dalla Contea e piazzarlo in un mondo moderno del 21° secolo, dove le voci nella sua testa lo incoraggiano a fare cose cattive senza che si renda conto che quei pensieri vengono dall'anello che porta al dito. Provate a fare una lista delle vostre idee – quali elementi del suo mondo potrebbe affrontare ogni personaggio nel nuovo universo? Pistole, cavalli, diligenze, o magari telefoni cellulari, computer, macchine. Potreste scambiare, per esempio, cavalli per macchine, o un duello con le spade con un duello con le pistole, o magari una rapina al treno da brividi con una battaglia tra navicelle spaziali.

Nella maggior parte delle fanfiction AU, i personaggi rimangono essenzialmente uguali a come sono nel lavoro da cui vengono. La loro personalità non dovrebbe cambiare in maniera eccessiva, o non coerentemente con l'ambiente in cui vivono. Possono vestirsi in modo diverso, avere un lavoro completamente differente, ma mantengono lo stesso ruolo (eroe, cattivo ecc.). Siete liberi di dargli nuovi interessi amorosi, di modificare le loro esperienze passate, di fargli intraprendere nuove carriere e seguire differenti aspirazioni, ma cercate di prestare attenzione nel renderli riconoscibili.

Per esempio, c'è uno scenario ampiamente usato basato sul videogioco Assassin's Creed, dove gli scrittori inseriscono i personaggi (solitamente provenienti da periodi storici, come quelli della Rivoluzione Francese o dei Rinascimento Italiano) in un coffee shop del giorno d'oggi. I personaggi mantengono la loro personalità, ma ovviamente le circostanze e le situazioni sono diverse rispetto a quelle di partenza. Nei giochi originali, i personaggi non provengono dallo stesso periodo storico, e quindi non potrebbero mai incontrarsi, ma nelle fanfiction AU possono e come! Questo dà la possibilità di mettere in scena scontri o sviluppare amicizie che altrimenti non potrebbero mai realizzarsi.

Potete creare storie sui vostri personaggi preferiti che, tecnicamente, non sarebbero mai esistite!

Una fanfiction AU non ha neanche bisogno di essere ambientata in un altro mondo.
Per esempio, ho scritto storie di questo tipo basate sulla serie TV "Once Upon A Time", tenendo lo scenario della favola della Foresta Incantata, ma tolto la parte dello show sul mondo moderno di Storybrooke. Tecnicamente questo è sempre un AU, visto che manca un intero aspetto del mondo canon. Potete creare un background completamente differente per i personaggi canon, creare avventure diverse per loro, dargli nuovi cattivi con cui interagire , o nuovi interessi amorosi. Potete allontanarvi dal canon quanto volete, basta che i personaggi rimangano essenzialmente gli stessi.

Le fanfiction AU creano possibilità virtuali senza limiti.

Creare un nuovo mondo non è così difficile come potrebbe sembrare all'inizio. Avendo dei pensieri attenti sulla vostra storia canon, e pianificando un po' il mondo alternativo che avete scelto, potete creare qualsiasi cosa!

 Avendo dei pensieri attenti sulla vostra storia canon, e pianificando un po' il mondo alternativo che avete scelto, potete creare qualsiasi cosa!

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

E a voi piace scrivere o leggere Alternative Universe? Quali sono i vostri preferiti?

Taggate chi pensate possa essere interessato, leggete cosa ne pensa chi vi ha preceduto e parliamone insieme!

Consigli di scrittura - Guida intergalattica per fanwriterWhere stories live. Discover now