Prequel e contesto storico sui personaggi

140 15 4
                                    

Prequel, l'importanza del contesto storico sui personaggi.
di dreamstate-
[Traduzione di DanielaMolli]

La tipologia di fanfiction più frustrante da leggere è quella ben scritta, ben strutturata ma del tutto sconnessa dal contesto storico.

Ho ricevuto molte lamentele da parte degli autori dopo aver fatto notare alcune imprecisioni storiche, - inclusa la risposta: "è il mio mondo, scelgo io cosa succede" -. Prima di tutto, a meno che non sia ambientata in una realtà distopica o in un universo completamente diverso dal pianeta Terra, la credibilità della storia ne risentirà se non date il giusto peso alle differenze storiche nell'abbigliamento, nei nomi, nel tipo di linguaggio, classe sociale, tecnologia, moralità e grandi eventi storici.

Se non è chiaro a cosa mi riferisco quando parlo di "contesto storico", ecco alcuni esempi di errori comuni.

La gente nel 1940 non indossava crop top e pantaloncini corti ascoltando i One Direction. Era ancora un periodo di sessismo forzato.
L'omosessualità era illegale e disapprovata fino agli anni '60 (ignorare il contesto storico, piuttosto che usarlo come strumento per modellare la trama, è offensivo per le battaglie che la comunità LGBTQ+ ha dovuto affrontare).
"Skyler", "Kylie" e "Lola" non sono nomi storicamente accurati per un'ambientazione negli anni '20.

In ogni caso, questo articolo si concentra sull'influenza che il contesto storico ha sui personaggi, l'impatto sulla loro psicologia e le loro scelte. Utilizzerò come esempio Tom Riddle della saga di Harry Potter, il noto personaggio che diventerà Lord Voldemort, l'antagonista della storia.

Nella saga, vengono fatti spesso confronti tra l'infanzia di Harry e quella di Tom: entrambi orfani, mezzosangue e maghi di talento. Alcuni ritengono che Tom incarni "il male puro" e che ciò che lo distingue da Harry siano le scelte che decide di prendere nella sua vita, nonostante le circostanze di partenza fossero "molto simili".

È qui che sta l'errore nella mancanza di conoscimento del contesto storico da parte della Rowling, secondo me.

Harry Potter è cresciuto con la zia e lo zio negli anni '80 e, sebbene non sia stata un'infanzia piacevole, in seguito ha scoperto che i suoi genitori si amavano e volevano stare con lui.
Come studente di psicologia, vorrei sottolineare quanto i primi tre anni di vita di un essere umano sono anni fondamentali per lo sviluppo della persona che si diventa. Harry, pur non ricordandolo, ha sviluppato un legame di fiducia con i genitori nei suoi primi anni, e per quanto difficile da credere, una parte di Petunia lo amava. Non moriva mai di fame e, sebbene indossasse abiti di seconda mano, non aveva freddo. È cresciuto in un pacifico mondo moderno e non ha mai temuto per la sua vita. Non intendo sminuire la sua infanzia, ma alcuni la dipingono in modo eccessivamente duro; lo stesso Harry dice che "non si sente dispiaciuto per l'educazione di Voldemort", paragonandola alla sua. Qui è dove quasi tutti si sbagliano.

Tom Riddle nasce alla fine del 1926, a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, durante la Grande Depressione, in un orfanotrofio babbano. Il sistema degli orfanotrofi era stato appena creato, quando solo pochi decenni prima i bambini nelle sue condizioni venivano lasciati per le strade dell'Inghilterra vittoriana. Questo era un periodo in cui le strade erano piene di orfani di guerra o bambini abbandonati da famiglie troppo numerose. Non era raro che quattro o cinque bambini negli orfanotrofi condividessero un letto singolo o dormissero sul pavimento. Molti non avevano scarpe e avevano solo un set di vestiti. Al tempo il cibo era limitato, e senza dubbio Tom è cresciuto con zuppa annacquata o porridge secco.
I custodi e le matrone erano spesso negligenti e violenti, e molti erano i casi di aggressioni fisiche e sessuali.
I bambini non erano vaccinati, erano malnutriti, e per questo motivo gli orfanotrofi erano pieni di malattie come difterite, morbillo, colera e poliomielite. Nel 1931, quando Tom aveva cinque anni, la Grande Depressione colpì il paese.

Consigli di scrittura - Guida intergalattica per fanwriterWhere stories live. Discover now