Caratterizzazione dei personaggi nelle RP

192 15 0
                                    

Caratterizzazione dei personaggi nelle RP
di DeboraRebai

Da sempre mi sono appassionata alle storie (libri, film, serie tv, racconti, trame nei giochi di ruoli) e, negli anni, ho sempre pensato di innamorarmi delle trame ben fatte. Poi ho cominciato a scrivere (e a studiare come scrivere) e mi sono accorta che, in realtà, mi ero sempre affezionata ai personaggi di quelle storie.
È un amore che nasce sotto pelle, quasi non te ne accorgi, eppure poi vorresti sapere di più su di loro, anche fuori dalla trama, nei loro giorni normali. Ti cerchi le fanfiction, i video, i disegni, senti che i personaggi ti mancano, come se fossero tuoi amici.

Penso che la creazione di un personaggio sia il punto cruciale per far innamorare un lettore. Per questo, ho deciso di condividere il mio personale metodo di creazione di un personaggio per le fanfiction RP.

Ci sono molti metodi e scuole di pensiero: c'è chi ama provare a racchiudere nella penna la personalità dell'idol sul quale sta scrivendo; scrittori smussano le caratteristiche e il background dei personaggi per farli aderire meglio a delle trame; c'è chi crea dei personaggi del tutto nuovi.

Io, personalmente, rientro quasi del tutto nell'ultimo gruppo: amo scrivere fanfiction RP sui BTS (in particolare, ship BL yoonmin) tenendo di loro solo l'aspetto e i nomi. Di tanto in tanto colgo dai ragazzi qualche particolare che mi ispira (il sorriso gommoso di Yoongi, come Namjoon cruccia il mento mentre pensa, la risata di Seokjin) ma poi lascio che i personaggi diventino, in tutto e per tutto, nuove persone, creati ad hoc per la trama.

La prima bozza: l'ispirazione

Per creare un personaggio originale, in generale e per qualsiasi manoscritto anche non fanfiction, si parte da una punta di ispirazione: prendiamo una particolarità di un conoscente o un passante e ci costruiamo un protagonista, un antagonista, un mentore, etc.

Le fanfiction RP funzionano alla stessa maniera, ma, spesso, si prende ispirazione direttamente dalle persone reali sulle quali stiamo scrivendo; si prende una caratteristica del suo aspetto, del suo carattere, dei suoi comportamenti e ci si lascia trasportare dall'immaginazione per creare una prima bozza.

La prima bozza è un guizzo di immaginazione di una scena, di un contesto, qualcosa dalla quale possiamo cominciare a ricavare personaggio e trama.

Ad esempio: se siamo ascoltatori di k-pop, potremmo esserci avvicinati alle ITZY, un gruppo k-pop femminile e potremmo esserci innamorati di Yeji, la leader del gruppo; guardando una sua live ci siamo accorti che le sue espressioni e i suoi occhi la fanno somigliare a Light Fury di Dragon Trainer 3. Basta questo per far partire la nostra immaginazione: chi scrive fantasy può immaginarsi Yeji nei panni di una protagonista umana che scopre di potersi trasformare in un drago; chi scrive romanzi rosa potrebbe sentire la voglia di scrivere una storia d'amore tra una giovane cinese e un soldato afroamericano, ambientato nella seconda guerra mondiale. Non c'è limite alla nostra fantasia.

La fantasia, però, non è tutto quello che serve ad una storia e ad un personaggio.

Per questo, in questa fase di creazione della storia, siamo solo ad una prima bozza: abbiamo un'idea di fondo dalla quale partire, ma dobbiamo costruirci intorno tutto un contesto e, soprattutto, dobbiamo creare dei personaggi che ci facciano provare empatia.

Personaggi originali: obiettivi di partenza, tabella del personaggio e osservazione.

La prima domanda che dobbiamo porci sui nostri personaggi è: qual è il loro obiettivo iniziale? Cambieranno obiettivi durante la storia? Li raggiungeranno?

Tutto, in una storia, gira intorno al desiderio di un personaggio e alla fatica che farà per raggiungerlo, alle persone che cercheranno di bloccargli la strada, agli amici che lo aiuteranno. Ovviamente ci sono storie nelle quali questo obiettivo è più chiaro al lettore e altre in cui è più sfumato, ma lo scrittore deve aver chiaro cosa spinge i personaggi ad alzarsi la mattina, fare scelte, decidere da che parte stare.

Consigli di scrittura - Guida intergalattica per fanwriterWhere stories live. Discover now