Pianificazione

1.2K 96 51
                                    

Pianificazione
di RainforestGirl
[Traduzione di Coffy_taco_tuesday]

Quando si scrive una fanfiction, bisogna partire dal principio. Quel punto di partenza è la pianificazione. Mentre molti autori scrivono di getto le loro idee, rendendo molto semplice la stesura dell'opera, ma c'è anche chi preferisce avere un sistema molto più meditato, e questo non solo permette di farsi ben chiare le idee su cosa e come narrare un fatto, ma aiuta a rendere un capitolo più lungo e, perché no, creativo.

Questo è vitale in una fanfiction – bisogna riuscire a organizzare le idee in modo che la propria storia sia coerente rispetto all'opera originale. Se non riuscite a sviluppare una buona connessione, potreste imbattervi in diversi problemi lungo il vostro cammino.

Ma non c'è bisogno di preoccuparsi – ci sono davvero moltissimi metodi per scrivere una fanfiction. La vostra storia  prende spunto da un'opera madre, ma le possibilità restano infinite. E questo è proprio ciò che bisogna studiare prima di iniziare a scrivere: cosa succederà e come farete evolvere la vostra fanfiction?

In primo luogo, esistono delle tipologie di fanfiction che sono strettamente connesse all'opera canonica. Queste possono, ad esempio, riguardare la continuazione immaginaria della trama, ipotizzando cosa potrebbe succedere nei film/libri che devono ancora uscire. Altre volte, le fanfiction vengono scritte in modo da tappare gli eventuali buchi di trama dell'opera o per chiarire alcuni punti che non vengono spiegati bene, fantasticandoci sopra (questo avviene ben più spesso di quanto si possa immaginare!). Quest'ultimo tipo di fanfiction vengono chiamate fix fic.

Dopodiché arriviamo al punto in cui il racconto si distacca dall'originale... e questa è ciò che viene definita, senza tanti giri di parole, una divergenza. Probabilmente non vi piaceva come andava a finire una saga, e avete deciso di ribaltare e riscrivere la sua trama alla vostra maniera. O forse avete deciso di focalizzarvi su alcuni personaggi secondari – devono pur aver combinato qualcosa mentre non avevano gli occhi puntati addosso! In questo caso, potete decidere di descrivere cosa succede al di fuori del corso degli eventi narrato nell'opera originale.

E ora, entriamo nel luogo in cui ci sono le idee più affascinanti. Esistono alcune fanfiction che, a primo impatto, non sembrerebbero affatto quello che sono, non sembrano essere collegate ad un'ipotetica opera originale. Qui ci riferiamo agli AU, gli Universi Alternativi. Molto spesso, vengono create fanfiction di questo tipo per storie che hanno luogo in un tempo remoto, come il medioevo o l'età vittoriana, e si prova a rielaborare la trama per riadattarla ai nostri tempi: cosa sarebbe successo se, anziché trovarsi nel medioevo, i protagonisti fossero nostri contemporanei?

Una cosa che potrebbe funzionare molto bene in una fanfiction AU, ma non solo, è provare a scrivere un epistolario:  l'intera storia narrata tramite lo scambio di lettere, e-mail o messaggi fra i personaggi. Forse non la più facile delle opzioni, ma che se resa bene può fare un gran bell' effetto.
Ovviamente, il mondo delle AU è ben più complesso del semplice trasferire una trama ai giorni nostri. Ci sono, letteralmente, infinite possibilità. Desiderate che la vostra OTP si incontri per la prima volta durante un concerto? Facile: create una AU. E se la vostra serie poliziesca preferita avesse luogo nello spazio, in un'ambientazione fantascientifica? Potete creare pure questo. Ogni cosa potrebbe divenire una AU, se ci pensate.

Inoltre, anche i crossover possono essere una buona idea: delle volte le trame o i personaggi di due storie vanno talmente a bene braccetto che è una cosa difficile da ignorare. Prendete due fandom, metteteli assieme, ed ecco qua. Possono esserci i personaggi di un fandom che diventano parte integrante della trama di un altro. Delle volte vengono mantenuti gli eventi di una storia, ma li si inserisce nell'universo di un altro racconto. Si potrebbe anche creare un'intera fanfiction da zero, dal mondo alla trama, mescolando assieme personaggi Canon e non. Tutto dipende da voi!

Questi sono alcuni spunti che si possono utilizzare per orientarsi su che tipo di storia ideare. Ma ricordate che è una fanfiction – voi siete i fan, e quella è la vostra storia. Avete il diritto di fare ciò che volete, fintanto che non violate le regole del copyright.

Una cosa che spesso viene trascurata è l'informazione. Molti fandom hanno un sacco di descrizioni e caratteristiche che potrebbero non andare d'accordo con ciò che volete scrivere, e spesso vengono ignorate. Persino in una AU potrebbe verificarsi una cosa simile.
La maggior parte dei fandom ha una wiki dedicata ad esso, e non è scontato quanto aiuto possa offrire. Si potrebbero scoprire delle piccole cose che potrebbero addirittura essere utili in una storia. Non c'è bisogno di dire che se volete possedere il maggior numero di materiale e informazioni possibile bisognerebbe rivedere i film o la serie, rileggere i libri, ricominciare il videogioco... e via dicendo. Non solo sarete molto più preparati in materia, ma potreste trovare delle nuove idee per espandere o migliorare la trama della vostra fanfitcion!

Cosa importante: essendo una storia, va organizzata come tale. Non c'è un solo modo di pianificarne una, ma qui ci sono alcuni consigli!

Mappa delle idee: possono risultare davvero utili. Se preferite lavorare da computer, un sito adatto a questo potrebbe essere Coggle, che permette di creare delle mappe e delle scalette in modo molto rapido. È un modo di organizzare le idee non molto lineare e ordinato – l'ideale sarebbe dividere i vostri pensieri in vari gruppi, per poi suddividere questi gruppi in idee più specifiche, e così via. È consigliato da usare se si hanno davvero molte idee, che ancora non si riescono a collegare bene fra loro.

Linea del tempo: il corso degli eventi è una delle cose che vanno fin da subito stabilite chiaramente. Ogni fatto si colloca all'interno di una cronologia di eventi e avrà le sue cause e conseguenze. Dovrete lavorare molto su questo aspetto se avete intenzione di intersecare gli eventi canonici con alcune scene di vostra invenzione. Un sito utile alla creazione di linee del tempo è Dipity.

Scaletta: è lo scheletro del capitolo che scriverete. L'ideale è abbozzare inizialmente le idee che si vogliono narrare, e poi pian piano ricamarci attorno, aggiungendo particolari o addirittura scene. È un modo di organizzare i propri pensieri quando questi sono molti e vaghi.

Questi sono solo tre dei possibili metodi che potrebbero dare dei buoni risultati, e ovviamente chi predilige una strategia piuttosto che un'altra, ma vale sempre la pena sperimentarne di nuove, e vedere con quale ci si trova meglio: la scelta è vostra!

Questi sono solo tre dei possibili metodi che potrebbero dare dei buoni risultati, e ovviamente chi predilige una strategia piuttosto che un'altra, ma vale sempre la pena sperimentarne di nuove, e vedere con quale ci si trova meglio: la scelta è v...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

***

E voi, siete riusciti a elaborare una strategia vincente per creare le vostre storie? Di quali strumenti vi avvalete nella stesura? Quale tipologia di fanfiction vi piace scrivere di più?

Taggate i vostri amici, leggete i commenti di chi vi ha preceduto, e parliamone insieme!

Consigli di scrittura - Guida intergalattica per fanwriterDove le storie prendono vita. Scoprilo ora