Ringraziamenti

8.7K 281 94
                                    

Mi fa un effetto strano scrivere questa parte dato che non molto tempo fa ho iniziato la storia.
In realtà ci saranno anche delle spiegazioni per la scelta della storia e dei personaggi, ma faceva più figo scrivere solo "ringraziamenti". Per cui mettetevi comodi perché sono logorroica. E un'ultima cosa: chi è privo di sarcasmo, ironia ed è permaloso è pregato di non leggere.

"Fil rouge" è nata più di un anno fa e non prevedevo neanche come protagonista maschile uno dei One Direction. Devo ammettere che non sapevo neanche chi fossero, cioè ero a conoscenza che fosse una band ma i loro nomi non riuscivo a tenerli a mente.
Per fortuna mi ha istruito la sorella di una delle mie migliori amiche. Per istruire vuol dire che mi ha fatto vedere tutti i video musicali e quando provavo a dirle di cambiare non mi ascoltava neanche di striscio.... (Quando ho visto il video in cui sono nel deserto e poi Harry Styles la prima cosa che ho pensato è stata: "Perché cazzo ha un cazzo di cappotto in un cazzo di deserto?" Poi ho perso l'uso della parola alla vista di Zayn Malik e mi sono trasformata in un'ameba.)
Ma ci sta quando hai un idolo.
Io ho una leggera - sì come no - ossessione per Adam Levine. Del tipo che se lo vedo mi pietrifico e arrossisco. Sì, arrossisco niente commenti.

Comunque passiamo alla parte pratica. Una volta su wattpad, per noia dato che non riuscivo a trovare il libro che volevo leggere, ho spulciato qualche fanfiction. Ho letto delle cose che... Dio, mi sanguinano ancora gli occhi - siamo in Italia, cazzo, usate l'italiano - e altre che erano meravigliose: scritte bene, scorrevoli, coerenti, che ti fanno sospirare sognante. Eppure, eppure il tema perlopiù ricorrente era uno: lui uno schizzato, bipolare, che non riesce a trovarsi un lavoro legale per cui spaccia o accoppa persone con la stessa velocità con cui si cambia le mutande e non dimentichiamoci puttaniere, e lei innocente e quasi sempre vergine. Ancora devo capire cosa si intende per pura. Solo perché è vergine? Ma vaffanculo! Stereotipi del cazzo! Non dico che non scriverò mai di un puttaniere o la storia in cui lei è vergine perché ci sta che i maschi pensino con la cosetta tra le gambe e mi farebbe annoiare parlare sempre di una ragazza "navigata" 《--- questo termine mi fa rabbrividire.

E cosa ancora più importante che vi giuro mi fa sclerare più della questione "purezza" è il fatto che in molte storie lei si fa picchiare come se non ci fosse un domani senza replicare perché infondo LO AMA e lui la picchia selvaggiamente perché infondo LA AMA.
Doppio vaffanculo! No, no, no e no! Siete serie? Davvero stareste con un bipolare, drogato che vi usa come sacco da boxe?
Okay, sto sclerando. È che storie di questo tipo che siano scritte male o siano il "nuovo capolavoro della letteratura italiana", le evito a prescindere. Mi mettono ansia, davvero, e mi fanno sentire incazzata nera.

È per questo che sono nati i caratteri di Harry e Viv! E in un certo senso sono orgogliosa di loro.

Lui non è il classico stronzo, lui non è quello che l'ha picchiata selvaggiamente, lui non è puttaniere e - Udite! Udite! - ha un lavoro normale senza che sia un miliardario. Non va dietro alla biondona di turno. È calmo, pacato, convinto di essere attratto da donne pacate ma non è così.
È un ragazzo normale - figo, sì - ma normale. Esistono ragazzi di questo genere, sapete?

Invece Vivienne - io l'adoro, se non si fosse capito - non è una santarellina, le piacciono le gonne e i tacchi, non ha i complessi sul suo fisico. Non è una gnocca magra quanto un polso che pensa di essere una grassona e aspetta che qualcuno le dica che è bellissima. È una ragazza normale. Cinica, realista, ironica, sarcastica. Le piace divertirsi, bere, farsi le canne (non vi sto spingendo a drogarvi, sia chiaro) e le piace il sesso (e neanche vi sto dicendo di fare le porcelline come se non ci fosse un domani), come qualsiasi ventenne. Ha i suoi difetti fisici (dita grasse, polsi sproporzionati rispetto alle dita, russa, ha una gobbetta sul naso - non tutte hanno il naso perfetto!), non è magra come uno stecchino ma ha imparato a farli diventare i suoi punti di forza.
Quando scrivo mi piace rappresentare parte della realtà (nella vita vera ci sono milioni di donne vittime di stalking e di violenza che si portano i segni addosso). Ovviamente ho romanzato il tutto e non credo di aver affrontato la parte cruda della questione nel migliori dei modi, ma ci ho provato
E, inoltre, mi piace sdoganare i cliché. Perché andiamo, sapere cosa succederà ancora prima leggere... Due palle.
Non è abituata alla dolcezza, ad essere amata, voluta non per il suo corpo. In questo senso è pura o non perché non ha mai toccato un ragazzo.

Ogni personaggio che ho descritto ha qualcosa di me o delle persone che amo.
Il rapporto tra Karine e Viv è simile a quello che ho con la mia migliore amica. Amo Karine, la scorza dura, il temperamento, il suo rispetto per i segreti di Vivienne. Inizialmente erano solo due tizie che in mancanza d'altro passavano del tempo insieme poi si sono conosciute, si sono amate senza ammetterlo e sono diventate amiche per la pelle.

Gabe e Nathan sono i fratelli che non ho mai avuto, le persone che avrei voluto nei momenti bui. Cazzoni, protettivi, volgari.

Harry e Viv sono due persone che si appartengono. Lei è contorta. Non è la classica principessa. È una guerriera, ha bisogno di salvarsi da sola, imparare ad amare se stessa per accettare l'amore di Harry.
Fil rouge non è solo la storia di un amore. È la storia di un'amicizia, di una famiglia unita, di una "rinascita", di una lotta contro i propri demoni, di crescita.

Detto questo... passiamo ai ringraziamenti. Io non so cosa dire. È vero che la storia ha avuto poche visualizzazioni ma i voti non sono stati pochi.
I commenti, chi mi ha scritto in privato. Ringrazio ancora @drawbacks per l'immagine di copertina.
Sono supercontenta che abbiate apprezzato qualcosa di diverso, il mio modo di scrivere. Alcune di voi si sono commosse, devo ammettere che anch'io mentre scrivevo qualche capitolo ho pianto. Perché... dirò qualcosa di scontato in un luogo dove ci sono migliaia di aspiranti scrittori, ma la scrittura - per me - è così totalizzante, tanto viscerale che non riesco a immaginarmi di non impugnare una penna e riempire un foglio di carte.
(Tutte le storie che ho scritto in passato, questa e quelle che scriverò in futuro nascono sulla carta, almeno l'idea di base. E in seguito le riporto sul PC)
Vi adoro, ognuna di voi (chi ha votato e chi ha semplicemente letto o messo la storia in biblioteca e nei suoi elenchi di lettura) per avermi sostenuto quando pensavo che i capitoli fossero scialbi e senza senso. Insomma per tutto. Soprattutto ringrazio le ragazze che mi hanno mandato i messaggi in privato. Mi sono divertita un casino a leggere i vostri scleri!!
Detto questo, vi dico già da subito che non butterò nel dimenticatoio Harry e Viv, scriverò una Raccolta di One-shot (che pubblicherò domani - sono impaziente *-*), storie brevi, piccole parentesi del loro futuro. Non credo che scriverò altre fanfiction (anche se ne ho una in mente, qualcosa di drammatico e fuori dalle righe perché fondamentalmente sono melodrammatica e fuori dalle righe). Scriverò storie originali. E spero mi seguirete ugualmente.
Un bacio.
Alla prossima.

Fil rouge |h.s|Where stories live. Discover now