UNA QUESTIONE DI SUCCESSIONE. LA PRINCIPESSA E LA REGINA III

58 3 22
                                    


Finiti i festeggiamenti, i giovani sposi fecero vela per Roccia del Drago, dove avrebbero vissuto assieme per quasi sei anni, dividendo il proprio tempo tra l'isola e la corte di Approdo del Re. La vita domestica della coppia fu piuttosto tranquilla: Aegon e Rhaenyra vissero essenzialmente da separati in casa. Il giovane principe era infatti ancora un bambino e lui e la principessa, che trascorreva le giornate diversamente dal marito e quasi sempre con le proprie dame e il suo campione (la cui presenza non sembrava dare particolari problemi al principe), dormivano in stanze separate, condividendo assieme solo il momento dei pasti.

Nonostante ciò, la principessa non ebbe vita facile. Le venne infatti richiesto che almeno tre delle sue dame la accompagnassero ovunque (di solito Rhaenyra cercava di affidarsi alle dame a lei più vicine, come Alla e Carallen Strong, Amanda Arryn, Valaena Velaryon e Alyssa Royce, anche se talvolta aveva dovuto mettersi nelle mani di donne meno affidabili, come Ivory Caswell o Cerenna Lefford), inoltre la regina Alicent insistette a metterle in casa, con lo scopo ufficiale di sorvegliare il principe Aegon e sovrintendere alla sua educazione, lady Desmera Redwyne in persona (anche se pare che il vero oggetto della sua sorveglianza fosse un altro). Quando non fosse stata disponibile sarebbe intervenuta lady Elayne Oakheart o, in alternativa, lady Sarra Mallister, di cui la regina non si fidava particolarmente, ma che prometteva grande disponibilità, essendo l'unica dama del suo seguito a non essere sposata.

Il principe Aegon non pareva passarsela meglio. Avendo ben poco da spartire con la sua consorte, era costretto a trascorrere le sue giornate in biblioteca o nel cortile di addestramento. Le intenzioni della regina e del nonno del ragazzo, Otto Hightower, erano infatti quelle di dare ad Aegon un'istruzione esemplare per il suo futuro ruolo di principe consorte. Aegon si dimostrò però un allievo negligente e un poco tardo, più dedito a sgattaiolare fuori dalla cavernosa roccaforte che a leggere libri e pergamene. Non ottenne risultati soddisfacenti nemmeno con l'arte della spada. Anzi, il duro addestramento rese persino necessario l'intervento di ser Harwin per la brutalità dei metodi dei precettori. Il giovane principe traeva gioia e conforto soltanto volando sul suo drago, lo splendido Sunfyre il Dorato. (Queste mancanze sarebbero diventate più evidenti durante la fanciullezza: Aegon dimostrò infatti di possedere un robusto appetito di cibo, vino, birra fermentata... e donne, come purtroppo scopriremo più avanti).

Intanto a corte la regina Alicent diede alla luce il suo terzo figlio, il principe Daeron, alcuni mesi dopo. La fazione verde condivise la gioia della famiglia reale, mentre la fazione nera, pur relativamente felice, era meno soddisfatta, poiché in circostanze differenti il nuovo principino sarebbe potuto essere il figlio della principessa Rhaenyra ed erede al trono. Anche la principessa era presente a corte e non si dimostrò eccessivamente gioiosa per la nascita del nuovo fratellino.

La reazione del principe Daemon alla notizia non fu per nulla positiva, ma non avrebbe avuto molto tempo di preoccuparsene. Nel 115 DC infatti Daemon venne raggiunto dalla notizia della morte di sua moglie, lady Rhea Royce, in un incidente di caccia. Era quindi volato nella Valle per reclamare le sue terre, il castello e le sue rendite, fallendo miseramente. Inoltre quando provò ad appellarsi a lady Jeyne Arryn, lei lo mandò via con un avvertimento: quello di non farsi più vedere nella Valle.

Digerita la disfatta, il principe stava volando verso le Stepstones quando decise di fermarsi per una visita di cortesia a Driftmark, dove ritrovò il suo vecchio compagno di conquista, lord Corlys, e sua moglie, la principessa Rhaenys... ma soprattutto rivide la loro adorata figlia, lady Laena.

Come ricorderanno in molti, i due avevano danzato insieme al ricevimento di nozze della principessa Rhaenyra e del principe Aegon. Coloro che hanno un animo più romantico tendono a pensare che la fiamma tra loro fosse già scattata in quel momento... e probabilmente fu davvero così.

Il Reame delle Dame: il Regno di Rhaenyra I Targaryen Where stories live. Discover now