AUGURI AI NONNI!!!

14 6 0
                                    

I nonni, sono sempre più importanti nella vita dei loro figli e dei nipoti, sono un po' i custodi protettori delle nuove famiglie. Rivestono un ruolo sociale insistituibile , sanno distribuire con arguzia affetto, consigli ed esperienze di vita. 

Proprio per questo, nel 2005 il Parlamento italiano ha approvato una festa nazionale per celebrare i nonni e ringraziarli di tutto quello che fanno per noi. Il giorno prescelto per questa ricorrenza è il 02 Ottobre.

Ma negli altri stati si celebra in altre date, per esempio i nonni americani hanno festeggiato quest'anno l'11 settembre, data dal grande valore simbolico.

Perché in Italia si celebra il 02 Ottobre e in un'altra data nel resto del mondo?

Secondo la tradizione cattolica è proprio questo il giorno dedicato agli Angeli Custodi e quindi, visto che i nonni sono un po' i custodi protettori delle nuove famiglie, si è deciso di accorpare queste due festività.

Paese che vai, festa che trovi!

La festa dei nonni negli Stati Uniti

La Festa dei Nonni (National Grandparents Day) è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956: riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Quest'anno è stata quindi l'11 settembre.

Nel Regno Unito

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Germania

Si festeggia la seconda domenica di ottobre dal 2010.

In Spagna, Portogallo, Latinoamerica

In Spagna è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio di ogni anno. E' la festa di San Giacomo e Sant'Anna, nonni di Gesù. Nello stesso giorno festeggiano anche altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay.

Si festeggia nello stesso giorno anche in Portogallo!

In Messico però si festeggia il 28 agosto.

In Francia

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre. (Poveri nonni!!!)

In Estonia

In Estonia la festa è stata introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

In Canada

In Canada viene celebrata dal 1995, il 25 ottobre.

A Singapore

A Singapore si festeggia dal 1999, la quarta domenica di novembre.

A Singapore si festeggia dal 1999, la quarta domenica di novembre

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
La Rivista del CaffèWhere stories live. Discover now