Il respiro e il cervello (teoria)

52 4 0
                                    


Si dice che quando si medita il respiro deve essere così lieve da non spostare nemmeno una carta velina messa di fronte al nostro naso. 


✔Mentre meditiamo il nostro cervello si assesta in uno stato simile a quello di quando dormiamo profondamente, non entro nello specifico (ci sono studi scientifici che lo provano e vale la pena leggerli ) ma in questo contesto voglio solo andare al succo del discorso, senza complicare troppo le cose. 

Nel sonno profondo il nostro organismo si rigenera e avvia tutta una serie di processi che in pratica lo rimettono "a nuovo", una sorta di revisione in officina per intenderci!

👉Meditando si raggiunge, da svegli, quella stessa condizione ed è quindi logico dedurre che meditare faccia un gran bene! 

Parliamo quindi di benefici in termini di equilibrio interiore, serenità e benessere psicofisico. 


Se nella meditazione il respiro va lasciato naturale e leggero, ogni tanto durante il giorno è bene comunque soffermarsi sulla QUALITA' DEL NOSTRO RESPIRO. In quanto spesso e volentieri, vuoi per lo stress o le tensioni del momento, respiriamo quasi sempre in modo superficiale, a volte andando proprio in apnea, privandoci del già ben poco ossigeno che circola nelle nostre case e città.

Per respirare in modo corretto ogni tanto è bene fare dei respiri profondi, il ché non significa gonfiare il torace e sollevare le spalle... ma...


RESPIRARE A FONDO: Mettetevi seduti, distesi o in piedi. Posate una mano sull'addome, delicatamente, per sentire il movimento. Inspirate dal naso, cercando di riempire la pancia per prima, senza forzare, poi in un'unica inalazione respirate dallo sterno, quindi dalla parte alta del torace, poi rilasciate espirando al contrario, prima dal torace, poi dalla pancia, come a svuotarla. Fatelo 3 volte, massimo 6. Non forzate mai. La respirazione addominale è quella più completa, sembra una banalità, ma è un toccasana per l'organismo. 😉


⚠Abituatevi a controllare il vostro respiro durante la giornata, se vi scoprite "in apnea" fate 3 respiri profondi come vi ho descritto. Il vostro cervello e il vostro umore ne beneficeranno. 



Crediti immagine: Alfonso Cerezo da Pixabay



MEDITAZIONE facile (guida)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora