Perché meditare? (teoria)

346 17 3
                                    

Una vita senza equilibrio è dannosa per se stessi e per gli altri. 

E una società di persone inconsapevoli equivale a una mandria di bisonti impazziti: calpesta tutto ciò che trova sul proprio cammino. Non sa fare altro che distruggere. 

Ecco perché è necessario coltivare la propria vita come se fosse un giardino che ci è stato donato, da curare. 

Quando sei consapevole vivi a 360 gradi, perché sei presente a te stesso, sai cosa stai sperimentando, provando o pensando in quel preciso momento e lo assapori al 100%. Ogni cosa diventa preziosa.

Immaginate di mangiare il vostro piatto preferito, ma invece di gustarlo vi mettete a chattare con gli amici, date uno sguardo alla tv, fate partire l'antivirus al computer e intanto pensate che dovete sbrigarvi per andare in palestra. Quel boccone viene ingoiato quasi senza masticarlo e in un lampo... zac, è finito!

L'attimo se ne è andato e voi non l'avete acciuffato. Eravate distratti. 😞

Passare una vita di attimi "distratti" significa buttarla via. Per quante cose farete, mille, duemila, fosse anche fare bungee jumping ogni mattino prima di colazione, alla fine avrete fatto solo un mucchio di... cose, o avrete incontrato un mucchio di persone. Cose e persone che vi porteranno da un desiderio all'altro, all'infinito, senza mai trovare una fine e un appagamento. 

👉Meditare significa fermarsi a gustare l'attimo che abbiamo davanti. 

Non significa fermare la vita, ma coglierla in profondità, in tutte le sue dimensioni. 

Ci si vuole accontentare di un film in bianco e nero? O vogliamo i colori? 

La vita è un lampo. Presto inizia e presto finisce. Ma gli attimi sono eterni. Saperli cogliere significa vivere mille vite in una. E credo sia, francamente, la scelta più intelligente che noi scimmie evolute possiamo fare. 


Dice Lin-Chi. Maestro zen.

"Il buddhismo non prevede sforzi particolari. Basta essere normali e niente affatto speciali. Mangia, bevi, poi evacua l'intestino e passa le acque; e quando sei stanco va' a dormire. Gli stolti mi troveranno ridicolo, ma i saggi capiranno".

NON CERCARE DI ESSERE "SPECIALE" (entreresti in un gioco di ruoli che ti addormenta). 

SII SOLO LA VERSIONE REALE DI TE STESSO... è già tutto!


Crediti immagine: Arek Socha da Pixabay (copyright free)

MEDITAZIONE facile (guida)Donde viven las historias. Descúbrelo ahora