Piccolo DECALOGO per menti affaticate

23 6 2
                                    


Ecco un piccolo decalogo, frutto di anni di ricerche sulla crescita personale, che penso potrebbe essere utile a chi vuole avere uno "schema" base per iniziare a re-impostare la propria vita o anche solo darle una aggiustatina quando serve. 

Realizzato sotto forma di domande, che andranno poste a inizio o fine giornata, è suddiviso in tre sezioni: il sé, il corpo, la mente. L'ordine non è casuale, ma studiato. 

Ogni punto è spiegato in modo sintetico, ma vi assicuro che richiederebbe libri interi di approfondimento. Avendo il dono della sintesi, l'ho impacchettato per voi a vostro uso e consumo. 


✔IL Sé

👉Sei presente?

(*Spesso navighiamo tra passato e futuro e non siamo mai sul pezzo del "qui e ora",ciò apre le porte all'ego e a una vita da sonnambuli. Viviamo un sogno e non ci svegliamo. Non sappiamo come fare. Siamo immersi nel film della nostra vita, come attori che hanno dimenticato il loro vero nome. Siamo in balia degli eventi. Ma il presente ci aiuta a tornare in noi. Fatti questa domanda durante la giornata: sono presente? dove sono adesso? Ti aiuterà.*)

👉Che qualità di energia emetti in questo momento?

(*Sappi che il mondo è uno specchio dei tuoi pensieri: "come dentro, così fuori", è un'antica legge della vita. Controlla sempre che cosa stai apportando al mondo, che contributo dai all'energia vivente del pianeta, se emetti pensieri di malcontento o di gioia, paura o pace.*) 

👉Stai "recitando" la tua storia?

(*Che "ruolo" stai impersonando ora? Quello della vittima, del carnefice, della diva, della persona di cultura? Guarda in faccia la tua maschera, impara a distinguerla da ciò che sei veramente. Fa paura, all'inizio, viaggiare per la vita senza maschere, perché queste ci danno l'illusione di proteggerci, ma è un'illusione, appunto. Niente può farci davvero del male, perché siamo forme di infinito che sperimentano una vita finita. Ricordarlo ci aiuta a vivere in pienezza chi siamo davvero.*)


✔IL CORPO

👉Sei riposato, hai dormito a sufficienza?

(*Nessuna crescita personale si intraprende senza un sonno adeguato. La crescita richiede moltissima energia; altrimenti si rischia di esaurire la forza spirituale/mentale prima del tempo. Se volete davvero cambiare la vostra vita in meglio, prima di tutto assicuratevi di dormire un sonno sano, ristoratore, adeguato. Questo è un piccolo segreto, che pochi dicono, ma è davvero fondamentale. Evita anche il pericolo di illusioni/suggestioni che possono accadere in chi si getta in certe pratiche spirituali senza adeguata preparazione. Vogliamo essere "svegli e lucidi", non immersi in un sogno peggiore del precedente!*)

👉Ti nutri in modo sano?

(*Bandite le schifezze. Il junk food, il cibo spazzatura, e relegatelo solo 1 volta alla settimana. Che siate carnivori o vegan dovete rispetto al vostro corpo. Noi siamo ciò che mangiamo. Cibi naturali, sani e freschi, nella loro semplicità vi regaleranno salute e serenità. L'intestino è il nostro secondo cervello. Ciò che mangiamo agisce anche sul nostro umore (=è stato dimostrato scientificamente che lo zucchero porta alla depressione) e sulle nostre azioni (=un corpo colmo di cibo ha bassi livelli di reazione e di concentrazione), oltreché la durata della vita (=è stato dimostrato che chi mangia il giusto, senza eccessi, vive di più). Vogliamo farci dominare la vita da hamburger e patatine?*)

👉Stai curando il corpo con il movimento?

(*Non serve andare in palestra. Camminare 20-30 minuti 2-3 volte alla settimana, nuotare, fare yoga e pranayama, tai chi, squat da casa, o altra ginnastica dolce sono sufficienti per mantenerci in forma. "Mens sana in corpore sano", dicevano gli antichi. Mente e corpo si influenzano a vicenda. Se il corpo è sano, anche la mente lo seguirà. Volete liberare la testa dallo stress? Fate sport.*)

MEDITAZIONE facile (guida)Onde histórias criam vida. Descubra agora