[CHIUSO] Chiunque può scriver...

By _Valeria98_

6.5K 663 369

C'è chi ha un talento innato per la scrittura. C'è chi lo considera soltanto un hobby. C'è chi è ancora alle... More

INFO
Haunt Of Red Roses
Eternity - Un amore senza fine
Un amore senza filtri
Changes
Essere umano
Chiave: tra verità e menzogne
Potrebbe piovere
Cheerleader
never again
Angolo pubblicitá:)
Midnight Eyes
Magica Realtà
L'unica che ho guardato negli occhi
Riflessi
Fette del mio cuore
Il privato mondo delle emozioni
Spell: La Prima Era
Things
Snowee
Ho Incontrato Una Tempesta ||COLTON HAYNES||
L'ultimo dei Draghi
BlackAngels - I Guardiani della Frontiera -
Promettilo
Bydhafol - Il cerchio della storia
I have a dream
Maschere di indifferenza

Tornando a sorridere

362 36 7
By _Valeria98_

Autore: andreaelisabetta95

Genere: Mistero/Thriller

Completa.

Punteggio: 5.5/10

Miei cari lettori, Tornando a sorridere è il primo libro di quella che, almeno per ora, sembra essere una trilogia. La trama è semplice, ma ricca di colpi di scena: Andrea è una ragazza dall'oscuro passato. Ha un fidanzato che ama alla follia e una famiglia che la adora. Un giorno, però, la sua migliore amica Elisa la costringe misteriosamente a trasferirsi in America, dove condividerà l'abitazione con Mirko, il perfetto ragazzo biondo dagli occhi azzurri.  Fra una conoscenza e l'altra (soprattutto di personaggi maschili dalla muscolatura perfetta), baci improbabili e persino l'adozione di una bimba, Andrea si ritroverà a dover affrontare una bruttissima notizia che sconvolgerà la sua vita: il passato tornerà a bussare nuovamente alla sua porta e lei, assieme a Nate, suo spasimante, dovrà affrontarlo.

Sarò onesta: i primi tre capitoli sono da rivedere completamente; non c'è l'ombra di una virgola, le frasi sono sconnesse, il lessico è banale e quasi infantile. Sinceramente, se fossi l'autrice, li riscriverei interamente. Mancano le descrizioni basilari, la protagonista sembra vuota e apatica e il tutto si conclude sempre in modo troppo semplice e sbrigativo. La trama sembrava inizialmente debole, scarna e poco originale.

 A partire dal quarto capitolo, invece, mi si è aperto un mondo: sembra quasi che l'autrice non sia la stessa, vi è un vero e proprio abisso fra le due parti.  La trama si fa più interessante, i capitoli diventano più lunghi e avvincenti, emergono finalmente i sentimenti della protagonista e il lettore è sicuramente maggiormente invogliato a proseguire. Ho amato e odiato Nate allo stesso tempo, mi sono immedesimata in Andrea, ho sofferto con lei per la morte di Roberto e ho adorato la piccola Sofy (sebbene tutta la parte dell'adozione sia completamente irreale). La parte finale è sicuramente la migliore ed è quella che ho letto più velocemente: i personaggi sembrano quasi maturare assieme alla scrittrice stessa e il finale, sebbene lasciato in sospeso, è una vera e propria sorpresa. Mi è piaciuto tantissimo anche l'inserimento del trailer finale. 

Tuttavia, purtroppo, la punteggiatura rimane un problema costante ed è come se rovinasse l'intero racconto, in un certo senso. Consiglierei all'autrice di fare una revisione generale, molto profonda e accurata, in modo da poter leggere ad alta voce il suo scritto e inserire i punti, le virgole e le virgolette al posto giusto. Un testo privo di punteggiatura, fondamentale per indirizzare il lettore, è anche più difficile da comprendere. Il mio punteggio è principalmente dovuto a quello.

Consiglierei questa storia ad un pubblico a partire dai 14 anni in su e, per quanto mi riguarda, penso leggerò anche gli altri due libri della trilogia, perché mi sono davvero appassionata alla storia e affezionata ai personaggi.

Mi rivolgo ora all'autrice stessa. Cara Andrea, la punteggiatura non è mai stata il mio forte, poiché mai nessuno me l'aveva realmente insegnata. So che è difficile da credere, ma ci sono delle regole vere e proprie; per questo motivo ora ci tengo così tanto. Un buon libro ha bisogno di una buona punteggiatura. La fantasia sicuramente non ti manca ed è stata quella che ha prevalso nella narrazione, rendendola via via sempre più avvincente. Ma sicuramente puoi migliorare molto. Hai la stoffa della scrittrice:)

Dal capitolo 15: "Nate l'hai fatta piangere!"dissi io scherzando. "Ma ha fatto ridere te" disse Sofy trionfante.  Mi aveva fatta ridere dopo tanto tempo.

Continue Reading

You'll Also Like

63K 1.5K 36
ciao! Tu sei Madison Smith , hai 15 anni e hai un fratello maggiore Ethan 18 anni , e una sorella di 7 anni Heily . Dopo il divorzio dei tuoi genito...
134K 3.3K 61
Grace non ha mai avuto niente dalla vita. Vive in un orfanotrofio da quando ne ha memoria. La sua prima adozione si rivela una farsa e finisce in un...
1.9K 80 42
STORIA SERIE TV "UNO SPLENDIDO ERRORE" E "L'ESTATE NEI TUOI OCCHI"... E MOLTO ALTRO La storia parte tutto con un incontro , anzi un ritorno ! Dal pu...
84.4K 3.2K 48
Sono state inseparabili fin dall'infanzia, crescendo l'una al fianco dell'altra. Si sono sempre definite migliori amiche, eppure i loro occhi manifes...