Capitolo 11

1.4K 58 37
                                    

"Levatevi, levatevi." ordinò Richie con la sua solita delicatezza. Stava portando con sé l'ennesima ciotola di popcorn piena fino all'orlo, e va bene, a Eddie piacevano i popcorn (mamma non lo sapeva, ovviamente: troppo sale), ma dopo il terzo film in un'unica serata, considerando che la visione di un qualsiasi lungometraggio, a detta del Corvino, necessita di almeno tre portate di popcorn, l'odore una volta tanto invitante comincia a diventare nauseabondo.

"Perché non ti siedi lì vicino?" chiese Stan, ormai esasperato dai continui viaggi di rifornimento dell'amico. Stan è il tipo di ragazzo che se deve vedere un film, lo deve vedere dall'inizio alla fine, senza alcun tipo di interruzione, che essa sia la pubblicità, una pausa per andare in bagno o tanto meno un bel culetto fasciato in un paio di pantaloni di un pigiama scuro che ti lievita davanti al naso. Bill e Beverly si scambiarono uno sguardo d'intesa, entrambi sapevano perché Richard non si sedesse 'lì vicino'. 'Lì vicino' era decisamente troppo, troppo lontano da un certo Castano.

"Perché questo è il mio posto, sciocchino. Ok. Fallo partire, Covone." acconsentì il disturbatore aprendo a forza un varco tra Kaspbrak e Uris, perché ovviamente anche se si è già in quattro su un divano, e si è stretti, un posto alla formidabile boccaccia di Derry non lo si poteva certo negare. Sì, è vero, era il suo posto, ma solo perché, dopo essere arrivato in ritardo, si era letteralmente gettato su quei tre centimetri di spazio che erano stati malauguratamente lasciati liberi. Ma ciò che Tozier vuole, Tozier ottiene. Perciò Denbrough lo guardava di sottecchi mentre si sistemava tra i due poveri ragazzi. Rich, ma quando lo capirai?, pensava appunto.

La cassetta presa a noleggio prese a svolgere il suo nastro, e la stanza buia si rischiarò debolmente con i titoli di testa de 'Il silenzio degli innocenti'. Forse non era esattamente il tipo di film che si dovrebbe vedere a tarda notte, ma ormai gli unici occhi che fissavano lo schermo senza inesorabilmente chiudersi erano quelli di Ben. Mike rimaneva per far compagnia agli amici, Bev non era semplicemente interessata ad un uomo violento che uccideva la gente letteralmente per la loro pelle, Bill era stufo e preferiva osservare cautamente due esemplari di idioti che stavano flirtando inconsapevolmente a un posto di distanza dal suo, Stan stava solo cercando di vedere quanto potesse resistere sveglio, e Ben... beh. Non lo si direbbe, ma era stato lui a scegliere il film. Quanto ai due ragazzi impacciati, credo abbiate una vaga idea di cosa stessero facendo.

Mentre il film si faceva via via più interessante, ed i ragazzi via via più stanchi, quella poca attenzione che Eddie era riuscito a tenere sulla trama era ormai scemata.
Ma ora una sensazione, bruciante come solo due occhi che ti fissano possono bruciare, l'aveva sostituita. Guardava lo schermo, ma con la coda dell'occhio riusciva a vedere, o forse meglio sentire, le iridi di un grigio cangiante che lo puntavano come una preda.
Mi sta decisamente guardando!! Qual è il suo problema? pensò Eddie.
Non era umanamente possibile continuare a fingere di non saperlo. Se solo l'altro fosse stato un po' più velato, magari lui non se ne sarebbe accorto, o magari se ne sarebbe accorto lo stesso, ma almeno quegli occhi non avrebbero bruciato come fuoco sulla sua pelle. E poi, perché diavolo lo stava fissando? Infastidirlo, ovvio, non c'era altra spiegazione. Non poteva esserci.

...O forse sì? E se Richie avesse visto come Eddie lo aveva guardato il giorno prima, nella sua camera? E se avesse capito il suo segreto più nascosto? Ma non aveva alcun senso. Richie non era mai stato un tipo statico. Se avesse capito di piacere al suo migliore amico, l'avrebbe presa come una cotta passeggera e lo avrebbe solo sfottuto per un po', speriamo senza farlo sapere a nessun altro, e poi magari usare questo fatto per battute future.
Non avrebbe dato inizio ad una battaglia di sguardi. Non era così bastardo... in teoria. Che diamine stava facendo, indagando?

Eds, potevi prenderti una sbandata per sei persone, sei persone diverse in un gruppo di amici. Dovevi proprio scegliere il più enigmatico cretino sulla faccia della Terra? Oh, ma facciamola finita. Ora o mai più.

Loose Ends - A Reddie fanfictionDonde viven las historias. Descúbrelo ahora