Winky

8 0 0
                                    

Winky è un'elfa domestica.

Quest'elfa era inizialmente di proprietà di Bartemius Crouch, mago molto famoso che lavorava al Ministero della Magia, il quale però l'ha liberata all'inizio del quarto libro per avergli disubbidito.

La incontriamo per la prima volta nel quarto volume alla finale di coppa del mondo di Quidditch, dove sta tenendo il posto per il suo padrone.

Quando viene liberata cade in una crisi depressiva perché, al contrario dell'elfo Dobby, lei ritiene la libertà un disonore, come tutti gli altri elfi domestici. Infatti, preferisce lavorare che essere puntata a dito perché è stata licenziata. Custodisce molti segreti del suo padrone anche dopo il licenziamento, convinta di doverlo ancora servire. Finisce a lavorare nelle cucine di Hogwarts.

Nel quarto libro il suo ruolo è fondamentale o quasi per la vicenda, poiché è al centro del segreto di Barty Crouch Jr, ma nel film non è presente, tagliata per assenza di spazio.

Dopo l'uscita del settimo libro, in un'intervista via chat, la Rowling rivela che Winky ha partecipato alla battaglia finale di Hogwarts insieme al gruppo di Elfi delle cucine guidati da Kreacher, combattendo contro i Mangiamorte. Dopo la fine della battaglia rimane nelle cucine ad aiutare gli altri elfi.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now