Fred e George Weasley

17 0 0
                                    

Anche loro, come tutta la famiglia Weasley, ad Hogwarts fanno parte della casa di Grifondoro (nella cui squadra di Quidditch giocano come battitori fino al quinto libro, in cui vengono espulsi). Non si curano molto delle regole, e amano fare scherzi di tutti i tipi, anche ai loro stessi familiari: nel libro spesso si incontrano scene in cui si prendono gioco di loro fratello Percy e, qualche volta, anche di Ron, con il quale si mostrano spesso insensibili. Il loro peggiore nemico è il custode Argus Gazza, che cerca continuamente di metterli in punizione; raramente però riesce a coglierli sul fatto, dato che i gemelli conoscono la scuola e i suoi passaggi segreti meglio di chiunque altro (anche grazie alla Mappa del Malandrino che, successivamente, donano a Harry al suo terzo anno).

Pur dando poca importanza alla scuola, sono comunque due maghi molto capaci, come dimostrano tutte le loro invenzioni: nel primo libro, quando Ron descrive a Harry i due gemelli, li indica come due ragazzi un po' perditempo ma comunque studiosi e con un buon rendimento scolastico; con il tempo, però, capiscono che la scuola non è la loro vocazione e decidono di dedicare le loro energie e il loro tempo a quella che è la loro vera passione. La madre, Molly Weasley, non vede di buon occhio queste loro attività, preferirebbe per loro un lavoro al ministero e cerca di ostacolarli in tutti i modi; di fronte al loro seguente successo nella gestione del loro negozio, e all'atteggiamento del Ministero della Magia, è costretta a ricredersi.

I ragazzi sono grandi appassionati di scherzi e di fuochi d'artificio magici, come dimostrano in Harry Potter e l'Ordine della Fenice mettendo a soqquadro la scuola. Dopo aver lasciato Hogwarts, aprono un negozio di scherzi a Diagon Alley grazie all'aiuto di Harry (che aveva donato loro i propri mille galeoni, vinti al Torneo Tremaghi nel suo quarto anno). Il loro umorismo in realtà rasenta o arriva al discutibile e all'indelicato, come già in un flashback che Ron racconta nella Camera dei Segreti; anni prima Fred aveva tramutato il peluche di Ron in un ragno, terrorizzando il bambino, per il fatto che Ron senza volerlo aveva rotto la scopa di Fred; oppure, nella Pietra Filosofale, la madre Molly lamenta di aver saputo dai professori che i due ragazzi facevano esplodere i gabinetti di Hogwarts. Sempre nella Camera dei Segreti si accenna ai due gemelli che scherzano e fanno scenate sull'aggressione a Mrs Purr che viene pietrificata e sull'idea che Harry sia l'erede di Serpeverde: le loro scene mostrano che i due, a differenza di molti studenti, non credono affatto che Harry sia l'Erede di Serpeverde e quindi il responsabile delle pietrificazioni, ma, nel clima generale di paura e sospetto, urtano la sensibilità di Ginny e infastidiscono Percy. Nel corso di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, poi, rinchiudono il Serpeverde Montague in un armadio nella Stanza delle Necessità, e confezionano dolci che portano chi li mangia a stare male (concepiti per poter marinare le lezioni fingendo di sentirsi male), inducendo nausea, pustole, vomito, perdita copiosa di sangue (per quest'ultima i due ammettono di non avere l'antidoto). Hermione è scandalizzata da questo smercio di oggetti potenzialmente pericolosi e in qualità di Prefetto li rimprovera duramente; i due fratelli non si sentono preoccupati, fino a quando Hermione minaccia di informare Molly della faccenda, il che colpisce duramente i gemelli sul momento; il fratello Ron invece non reagisce affatto.

La fine dei loro anni a Hogwarts diventa una leggenda all'interno della scuola: dopo essere stati presi con le mani nel sacco nel quinto libro, durante quello che per loro è il settimo anno alla scuola (avevano fatto comparire una palude nel bel mezzo della scuola, per dare a Harry il tempo di parlare con Sirius Black dallo studio della professoressa Umbridge), con un incantesimo di appello, richiamano le loro scope e fuggono dal portone principale della scuola, sotto gli occhi di tutta Hogwarts.

Abbandonata la scuola i due aprono il negozio Tiri Vispi Weasley, un negozio di scherzi in realtà non sempre innocui: tra i prodotti che vendono vi sono il composto No-Pupù-No-Pipì, che chiude violentemente gli sfinteri, il composto Amortentia, dei Fuochi d'artificio che non si spengono per lungo tempo e molti altri. Ironicamente, un articolo di loro produzione, la Polvere Buiopesto Peruviana (una volta gettata, genera un buio fittissimo che non cessa nemmeno con l'incantesimo Lumos) finirà in mano ai Mangiamorte, che se ne serviranno alla fine del libro per fuggire da Hogwarts dopo l'uccisione di Silente.

Nel settimo libro, i due diventano ufficialmente membri dell'Ordine della Fenice. Scortano Harry da Privet Drive assumendo le sue sembianze, e George perde un orecchio dopo essere stato colpito dell'incantesimo Sectumsempra di Severus Piton. I due partecipano alla Battaglia di Hogwarts, dove la famiglia si riconcilia con Percy. George, con l'aiuto di Lee Jordan, riesce a battere il Mangiamorte Yaxley, mentre Fred non riesce a sopravvivere ad un'esplosione provocata da Augustus Rookwood. Successivamente George si sposa con Angelina Johnson e ha due figli: Fred Weasley Jr., così chiamato in onore del fratello deceduto, e Roxanne Weasley.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now