Fiorenzo

34 0 0
                                    

Fiorenzo (Firenze) è un centauro che compare per la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale, ed è proprio lui a salvare Harry nella Foresta Proibita dall'incontro con Lord Voldemort, che era lì per bere sangue di unicorno con lo scopo di tenersi in vita.

Essendo un centauro, Fiorenzo è per metà uomo e per metà cavallo. Ha una chioma biondo chiarissimo, gli occhi di un blu stupefacente e un corpo da equino, mentre nel primo film ha i capelli rossi, gli occhi scuri e non è particolarmente di bell'aspetto.

Alla fine del quinto anno di Harry a Hogwarts, sotto richiesta del preside Albus Silente, diviene insegnante di Divinazione, in seguito al licenziamento, da parte di Dolores Umbridge, di Sibilla Cooman. Per questo motivo viene bandito dal suo branco, perché solitamente i centauri si reputano superiori agli umani e la decisione di Fiorenzo di insegnare a Hogwarts non solo viene vista come un tradimento, ma addirittura come un modo di sottomettersi al volere degli umani.

Dal sesto libro in poi Fiorenzo e la Cooman insegneranno entrambi Divinazione, ma dividendosi i corsi (a Fiorenzo spettano gli alunni dal terzo al quinto anno mentre alla Cooman quelli del sesto e settimo anno). Fiorenzo insegna la materia alla maniera dei centauri, cioè facendo bruciare ai ragazzi foglie di salvia e malva e cercando di far intravedere loro dei segnali nei fumi.

Questo, per le ragazze come Calì Patil o Lavanda Brown, che comunque in origine adoravano la Cooman, sarà una disgrazia, perché sembrano invaghite del bel Fiorenzo. Lo si vedrà anche nel settimo libro, durante la battaglia di Hogwarts, disteso in un angolo con una ferita al fianco, incapace di alzarsi. Fiorenzo anche lui insieme a tutti i presenti ha assistito allo scontro finale fra Harry Potter e Voldemort. L'autrice ha affermato che, dopo gli avvenimenti dell'ultimo libro, Fiorenzo sarà riaccettato dal branco.[7]

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now