Kreacher

9 0 0
                                    

Kreacher è un elfo domestico, ovvero una creatura magica che assolve i compiti domestici. Nel libro è descritto come un elfo domestico molto anziano, che indossa uno straccio sudicio legato come un gonnellino attorno alla vita, ha la pelle troppo abbondante e una gran quantità di peli bianchi che fuoriesce dalle grandi orecchie a forma di ali di pipistrello. Gli occhi sono di un grigio acquoso e iniettato di sangue, il naso è grosso, carnoso e molto simile a un grugno.

Appartiene alla famiglia Black ed appare per la prima volta nel quinto libro della serie.

Viene spesso trattato male dall'ultimo padrone rimastogli, Sirius, in quanto per lui Kreacher rappresenta un legame con la famiglia che aveva tanto odiato. Tuttavia questa maleducazione si ritorcerà contro il padrino di Harry.

All'ordine di andare fuori impartitogli da Sirius, Kreacher si rifugia dalla cugina di Sirius Black, Narcissa Malfoy, madre di Draco, alla quale confida il rapporto speciale che c'è tra Sirius e Harry. Poi mente a quest'ultimo quando gli viene chiesto dov'è Sirius, dicendogli che è al Ministero nell'Ufficio Misteri, quando invece è al piano superiore a curare una ferita di Fierobecco inferta da Kreacher stesso. In questo modo agevola notevolmente i piani di Voldemort, che porteranno alla morte di Sirius, con immenso dolore di Harry.

Nel sesto libro viene lasciato in eredità da Sirius a Harry, che gli ordina di lavorare nelle cucine di Hogwarts insieme agli altri elfi. Inoltre Harry gli affida la missione, con Dobby, di seguire Draco Malfoy per scoprire cosa stia tramando.

Hermione, dato che ha un grande cuore e tiene molto alla causa degli elfi, tenta di redimerlo ed anche di aiutarlo ad ottenere i suoi diritti, ma, per tutta risposta, ottiene solo insulti.

Nel settimo libro Harry viene a conoscenza della vera identità di R.A.B. (Regulus Arcturus Black, fratello di Sirius) e Kreacher gli rivela la vera causa della sua prematura morte; così facendo aiuta i tre amici a trovare il terzo Horcrux. Kreacher racconta che Voldemort aveva bisogno di un elfo domestico per una missione. Regulus, che era da circa un anno al servizio di Voldemort, affidò Kreacher al Signore Oscuro per questa missione misteriosa. Voldemort portò Kreacher nella grotta stregata per poter nascondere il suo Horcrux dentro al bacile pieno della pozione verde che fa riapparire i ricordi più tristi della propria vita e dà una gran sete a chi la beve. Lo scopo di Kreacher in questa missione fu proprio quello di bere tutta la pozione, cosa che, come descrive l'elfo, gli fece venire un gran mal di stomaco (la pozione non può essere eliminata in alcun modo, l'unico modo per svuotare il bacile è berla). Voldemort mise poi sul fondo del bacile il medaglione diventato Horcrux, riempiendolo con altra pozione. Voldemort lasciò Kreacher al suo destino mortale, ignorando i grandi poteri degli elfi domestici, che, per molti aspetti, sono superiori a quelli dei maghi e possono essere in grado di superare alcune loro difese. Infatti Regulus aveva ordinato a Kreacher di tornare a casa finito il compito con Voldemort, quindi, proprio quando Kreacher stava per morire nel lago nero pieno di Inferi all'interno della grotta, ubbidì alla richiesta del suo padrone, si materializzò in Grimmauld Place e raccontò a Regulus che cosa aveva fatto. Regulus, turbato, tornò tempo dopo ed ordinò a Kreacher di portarlo nella grotta, avendo scoperto il segreto di Voldemort; questa volta bevve lui la pozione ed ordinò a Kreacher di sostituire il vero medaglione-Horcrux con uno falso e di portare a casa quello vero e di distruggerlo, mentre Regulus morì annegato nel lago nero pieno di inferi. Kreacher non riuscì a distruggere l'Horcrux ma lo conservò con cura per tutti gli anni a venire, insieme a tutti gli altri cimeli della famiglia Black. Da allora Harry, su consiglio di Hermione, inizia a trattarlo con più gentilezza, ma soprattutto grazie all'inconsueto dono del falso medaglione di Regulus, che era costato la vita a Silente, Kreacher diventa molto ubbidiente e servizievole verso Harry. Infatti cucina prelibati pasti per i tre amici (Harry, Ron e Hermione) durante il loro soggiorno a Grimmauld Place, e cattura per ordine di Harry il ladruncolo Mundungus Fletcher. Si sa inoltre che guida gli elfi domestici di Hogwarts durante la guerra della suddetta scuola, urlando "Combattete il Signore Oscuro, nel nome del prode Regulus!".

La voce italiana nel quinto film è di Oreste Rizzini, mentre nel settimo film è di Franco Zucca.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now