(7/8) La Memoria della persecuzione nazista oggi

114 8 1
                                    

« Sul fenomeno della persecuzione degli omosessuali: " è caduta una vera e propria coltre di silenzio" »

(Massimo Consoli, "Homocaust")  


Targa commemorativa agli omosessuali del Campo di concentramento di Sachsenhausen

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Targa commemorativa agli omosessuali del Campo di concentramento di Sachsenhausen



Molte città nel mondo hanno eretto monumenti memoriali per ricordare le migliaia di gay uccisi durante la shoah. I maggiori si possono trovare a Berlino, in Germania; Amsterdam, nei Paesi Bassi e San Francisco negli Stati Uniti. In Italia ne esistono a Bologna e Trieste. Nel 2002 il governo tedesco si è scusato ufficialmente con la comunità gay per quanto avvenuto durante il periodo nazista.

Il Parlamento europeo ha onorato l'anniversario 2005 della shoah con un minuto di silenzio e con il seguente passaggio del proprio discorso:

« il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove centinaia di migliaia di ebrei, zingari, omosessuali, polacchi e prigionieri di altre nazionalità sono stati uccisi, non è solo un'importante occasione per i cittadini europei di ricordare e condannare l'enorme orrore e la tragedia della shoah, ma anche per condannare il pericoloso risorgere dell'antisemitismo, specialmente degli incidenti antisemiti, e per imparare ancora la grande lezione circa i pericoli di sacrificare le persone su basi di razza, origine etnica, religione, politica ed orientamento sessuale. »

Uno dei tre triangoli di granito rosa del Homomonument ad Amsterdam, dedicato ai gay e le lesbiche vittime della persecuzione nazista.

L'United States Holocaust Memorial Museum (USHMM) di Washington, il museo ufficiale dell'olocausto degli Stati Uniti d'America, uno dei più importanti e documentati musei dell'olocausto del mondo, fra le molteplici "collezioni" sui perseguitati, dedica agli omosessuali un'ampia documentazione, annoverandoli fra le "vittime dimenticate" ed innocenti del regime nazista, ospita inoltre una mostra permanente sulla efferata persecuzione da loro subita.

Curiosità LGBTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora