Wilde (film del 1997)

238 17 2
                                    

Wilde è un film biografico britannico del 1997 diretto da Brian Gilbert con Stephen Fry nel ruolo del titolo. La sceneggiatura di Julian Mitchell è basata sullabiografia di Oscar Wilde di Richard Ellmann, premio Pulitzer- vincente 1987.

Trama 

Il film si apre con la visita di Oscar Wilde a Leadville, Colorado nel 1882 durante il suo tour di conferenze degli Stati Uniti. Nonostante la sua personalità flamboyant e il suo spirito urbano, dimostra di essere un successo con i minatori d'argento locali, mentre li regala con racconti del rinascimentale d' argentiere Benvenuto Cellini .

Wilde torna a Londra e conosce Constance Lloyd ( Jennifer Ehle ), e hanno due figli in rapida successione. Mentre il loro secondo figlio è ancora un neonato, la coppia ospita un giovane canadese chiamato Robbie Ross ( Michael Sheen ), che seduce Wilde e lo aiuta a venire a contatto con la sua omosessualità. Nella serata di apertura del suo gioco, il fan di Lady Windermere , Wilde viene nuovamente introdotto con il poeta affascinante e apertamente fosceno Lord Alfred Douglas ( Jude Law ), che aveva incontrato brevemente l'anno prima, e i due cadono in un appassionato e tempestoso relazione.

Il padre di Douglas, la marchesa del Queensberry ( Tom Wilkinson ), si oppone alla relazione di suo figlio con Wilde e dà il discepolo poco dopo l'apertura di The Importance of Being Earnest . Quando Wilde invoca la Marquessa per il crimine criminale contro di lui, la sua omosessualità è pubblicamente esposta; Egli è finalmente provato per indecenza grossolana e condannato a due anni di lavoro duro . In prigione, viene visitato dalla moglie, che gli dice che non sta divorando, ma sta prendendo i figli in Germania e che è benvenuto a visitare finché non vede più Douglas. Wilde viene liberato dalla prigione e va direttamente in esilio all'Europa continentale. Nonostante i consigli o le obiezioni di altri,

Per tutto il film, porzioni di Wilde storia ben amato The Selfish Giant sono tessuti in, prima da Wilde raccontando la storia ai suoi figli, poi come narratore, finendo la storia come finisce il film.

Curiosità LGBTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora