Ernst Röhm

212 10 1
                                    

Ernst Julius Günther Röhm (Monaco di Baviera, 28 novembre 1887 – Monaco di Baviera, 1º luglio 1934) è stato un politico e militare tedesco, colonnello generale (Stabschef) delle SA

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ernst Julius Günther Röhm (Monaco di Baviera, 28 novembre 1887 – Monaco di Baviera, 1º luglio 1934) è stato un politico e militare tedesco, colonnello generale (Stabschef) delle SA.

Biografia

Ernst Röhm, il più giovane di tre fratelli, nacque il 28 novembre 1887 a Monaco di Baviera da Julius, un funzionario ferroviario, e da Emilie Röhm. Benché nato da una famiglia di funzionari statali e priva di tradizioni militari, fu per scelta e per vocazione un soldato. È rimasta celebre la sua frase: «la guerra e le agitazioni mi attraggono più del buon ordine borghese».

Il 23 luglio 1906 si arruolò volontario nel 10º Reggimento di Fanteria Principe Ludovico dell'esercito bavarese come cadetto presso Ingolstadt e fu commissionato il 12 marzo 1908. Nell'agosto 1914, allo scoppio della prima guerra mondiale (1914-1918), Röhm servì al fronte come aiutante di campo del 1º Battaglione del 10º Reggimento di Fanteria König e il mese successivo venne gravemente ferito al viso durante un combattimento nel bosco di Chanot in Lorena. Nell'aprile 1915 venne promosso tenente e il 20 giugno 1916 venne decorato con la Croce di Ferro di prima classe. Tre giorni dopo venne ferito al petto durante un attacco in una fortificazione a Verdun e trascorse il resto della guerra in Francia e Romania come ufficiale di stato maggiore. Nell'aprile 1917 fu promosso capitano e nell'ottobre 1918 contrasse la spagnola, a cui sopravvisse dopo una lunga convalescenza.

Alla fine del conflitto fece ritorno in Germania dove partecipò nelle file dei gruppi di ex-combattenti (freikorps) alla lotta contro la Repubblica Sovietica Bavarese, proclamata a Monaco dopo l'assassinio del suo ispiratore, Kurt Eisner. In seguito, entrò a far parte della Reichswehr, entrando in contatto con gli ambienti dell'estrema Destra nazionalista.

 In seguito, entrò a far parte della Reichswehr, entrando in contatto con gli ambienti dell'estrema Destra nazionalista

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Hitler, il generale Erich Ludendorff ed Ernst Röhm (secondo da destra), prima del putsch di Monaco

Indignato - come tutti gli ufficiali dell'esercito e la maggior parte dei tedeschi - per l'umiliazione inflitta alla Germania dal trattato di Versailles, Röhm si convinse che la Germania avrebbe potuto essere resa nuovamente grande solo da un forte partito a base popolare.

Curiosità LGBTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora