TANTO DIO CI PERDONERÀ

236 11 0
                                    

Domanda
Se Allah possiede questa grande generosità e questo immenso perdono, non rischiamo di commettere ancora più peccati giustificandoli con "tanto Dio ci perdonerà"?
Risposta
No, cari fratelli, perché una delle condizioni del pentimento stesso è che il peccatore deve ripromettersi in modo sincero di non cadere più nello stesso peccato, di non tornare più a commettere lo stesso peccato.
Domanda
C'è qualcuno di noi che può garantire di vivere abbastanza a lungo da avere il tempo di pentirsi dopo aver commesso un peccato?
Risposta
Nessuno. Anzi, è pure possibile che uno muoia mentre sta commettendo quel peccato. Ammesso che una persona abbia avuto il tempo e si penta, deve comunque fare molta attenzione, siccome se insiste ancora nello stesso peccato é come se stesse prendendo in giro Allah (subhanahu wa ta3ala), Astagfirullah!
Ascoltate cosa dice Allah nel Sacro Corano al versetto 135 di sura al-Imran:
"e quelli che, quando hanno commesso qualche misfatto o sono stati ingiusti nei confronti di loro stessi, si ricordano di Allah e Gli chiedono perdono dei loro peccati (e chi può perdonare i peccati se non Allah?), e non si ostinano nel male consapevolmente."
Domanda
Cos'è il pentimento? Cosa vuol dire chiedere perdono ad Allah? Vuol dire che il credente dopo aver commesso un peccato dice semplicemente "Astagfirullah" (chiedo perdono a Dio)?
Risposta
Assolutamente NO! Bisogna non volere fare più quel peccato, non insistere nel volerlo fare, non avere più intenzione di farlo, di commettere quel peccato. Vedete, per colpa della dimenticanza, della distrazione o per colpa di uno sbaglio, quel peccato può essere commesso ancora. L'importante è che non c'era una volontà precedente, una intenzione di commettere quel peccato.
Per capirci, se uno dice: "farò quel peccato e poi chiederò perdono a Dio", allora questa è una evidente presa in giro ad Allah l'Altissimo, state lontani da ciò. Inoltre è possibile che tu commetta quel peccato, ma che Allah non ti dia nemmeno la chance di chiedere perdono, siccome l'ora della tua morte la conosce solo Allah (subhanahu wa ta3ala), dunque puoi morire prima ancora di chiedere comunque il perdono.
Cari fratelli, il Perdono concesso da Allah è condizionato con il pentimento sincero, la fede e le buone azioni. Dice Allah in surah Al-Furqan al versetto 70:
"a meno che non si penta, creda e operi il bene, ché a costoro Allah cambierà le loro cattive azioni in buone. Allah è perdonatore, misericordioso;"
Inoltre, questo versetto ci attira l'attenzione su un fatto importante:
"a costoro Allah cambierà le loro cattive azioni in buone"
Dio Onnipotente possiede il Potere assoluto di perdonare e di accordare la Sua misericordia, guai a chi sostiene, nella sua misera ignoranza, che il tale o il tal'altro non merita il perdono e la misericordia di Allah, perché Lui è il Re, il Sovrano dei Cieli e della Terra e gestisce il Suo patrimonio, il Suo Regno come vuole lui ...
E Allah ne sa di più.

Capire l'Islam #Wattys2018 |IN REVISIONE|Where stories live. Discover now