IN TAVOLA

199 18 3
                                    

Un uomo molto anziano andò a vivere con suo figlio, la nuora e il nipote di quattro anni . Le mani del vecchio tremavano, la sua vista era offuscata, e il suo passo non era sicuro. Si riunivano per mangiare insieme . Ma le mani tremanti del nonno e la vista gli rendevano difficile mangiare. I piselli rotolarono fuori dal cucchiaio sul pavimento. Quando ha afferrato il bicchiere, il latte si versò sulla tovaglia.

Il figlio e la nuora si irritarono per la confusione. "Dobbiamo fare qualcosa per il nonno", disse il figlio. "Ne ho abbastanza del suo latte versato,e del suo mangiare rumoroso, e il cibo sul pavimento."

Così il marito e la moglie misero un tavolino in un angolo. Lì, il nonno mangiava da solo, mentre il resto della famiglia riunita apprezzava la cena. Dal momento che il nonno aveva rotto un piatto o due, il suo cibo veniva servito in una ciotola di legno.

Quando la famiglia guardava in direzione del nonno, aveva una lacrima negli occhi mentre sedeva da solo. Eppure, le uniche parole che la coppia avevano per lui erano ammonizioni taglienti quando lasciava cadere una forchetta o il cibo.

Il nipote di quattro anni, osservò in silenzio. Una sera prima della cena, il padre notò il figlio che giocava con degli scarti di legno sul pavimento. Ha chiesto dolcemente al bambino, "Che cosa stai facendo?" In modo dolce, il bambino ha risposto: "Oh, sto facendo una piccola ciotola per te e la mamma cosi mangiarete il vostro cibo quando sarete grandi."

Il piccolo sorrise e si rimise al lavoro.

Quelle parole colpirono i genitori che rimasero senza parole. Poi le lacrime cominciarono a scendere sulle loro guance. Anche se nessuna parola era stata pronunciata, entrambi sapevano che cosa avrebbero dovuto fare. Quella sera il marito prese la mano del nonno e delicatamente lo condusse alla tavola con la famiglia. Per il resto dei suoi giorni ha mangiato ogni pasto con la famiglia. E per qualche ragione, né il marito né la moglie sembravano più infastiditi quando una forchetta cadeva, o il latte versato, o la tovaglia sporca.

Allah menziona nel Corano - Sura Al-Isra 17:23-24:

23.Il tuo Signore ha decretato di non adorare altri che Lui e di trattare bene i vostri genitori. Se uno di loro, o entrambi, dovessero invecchiare presso di te, non dir loro “uff!” e non li rimproverare; ma parla loro con rispetto,
24. e inclina con bontà, verso di loro, l'ala della tenerezza; e di': “O Signore, sii misericordioso nei loro confronti, come essi lo sono stati nei miei, allevandomi quando ero piccolo”.

Capire l'Islam #Wattys2018 |IN REVISIONE|Where stories live. Discover now