Segnalibri fai da te

748 16 0
                                    

💌Procurati la carta adatta. Scegli un cartoncino, perché farà da supporto al segnalibro. Successivamente scegli un'immagine o motivo decorativo da incollare sopra la base. Puoi anche creare un collage e fissare vari pezzi di carta e immagini.

✂Taglia il foglio. Le dimensioni sono una tua scelta personale. Puoi realizzare un segnalibro piccolo, poco appariscente lungo qualche centimetro, oppure optare per una soluzione tradizionale e tagliare un pezzo largo 5-8 cm. Non creare un segnalibro più lungo di 15 cm perché questa è la dimensione standard della maggior parte dei libri. Se ne fai uno più grande finirà con lo spuntare dal libro.

🎉Aggiungi i dettagli. Incolla sul cartoncino di base la carta decorativa o le immagini che hai scelto. Prova a utilizzare della carta crespa oppure dei ritagli di giornali e fissali interamente al cartoncino. In questo modo conferirai il tuo stile personale al progetto.
✔Puoi utilizzare dei glitter o degli adesivi per un segnalibro davvero unico senza però impegnarti in un grande lavoro.
✔Con un pennarello, disegna delle immagini o scrivi delle parole, frasi o citazioni che ti piacciono particolarmente. In alternativa puoi disegnare direttamente sul cartoncino o aggiungere dei dettagli ai ritagli di carta che hai incollato.
✔Realizza un collage con immagini ritagliate dalle riviste e sovrapponile alla base di cartone. Puoi usare anche delle tue fotografie.

🔖Ricopri il segnalibro. Per proteggere la carta da danni e pieghe, aggiungi uno strato resistente. Se sei capace, puoi plastificarla.Puoi creare lo stesso effetto usando del nastro adesivo trasparente molto largo e incollare delle strisce in modo uniforme sul segnalibro.Valuta di utilizzare un liquido tipo gel epossidico da stendere su entrambi i lati del segnalibro. Spalmalo su una facciata per volta rispettando i tempi di asciugatura.

🏟Aggiungi gli ultimi ritocchi. Con un punteruolo realizza un foro nella parte superiore del segnalibro. Taglia un pezzo di nastro da 15-20 cm e piegalo a metà. Fai passare l'estremità piegata nel foro e inserisci le "code" nell'anello che si è formato tirandole bene per fissare il tutto.Puoi aggiungere più nastri, se desideri un segnalibro colorato e vivace.Metti delle perline in fondo al nastro per un tocco di classe. Infilane un paio all'estremità del nastro e fissale con dei nodi.Con un fiammifero o un accendino brucia le estremità libere del nastro per evitare che si sfilaccino. La fiamma farà fondere la plastica lisciando la fine del nastro.

How to tumblr girlWhere stories live. Discover now