Regolamento

201 20 1
                                    



REGOLAMENTO

1) Vi chiedo di seguirmi, perché così potrete sapere in tempo utile se ci sono posti disponibili in una lista oppure no. Inoltre saprete subito se ho pubblicato la recensione della vostra storia.

2) Come in tutti i servizi di questo tipo, aprirò delle liste apposite dove vi potrete prenotare con la vostra storia. Specificate nel vostro commento il TITOLO e il GENERE di storia; se vorrete potrete aggiungere un breve resoconto del contenuto, ma è facoltativo. Se vedete la scritta APERTA accanto ad una lista, potete proporre la vostra storia, mentre la scritta CHIUSA, indica che quella lista è al completo e dovrete attendere l'apertura di un'altra lista.

3) Accetto tutti i tipi di storie, tranne Poesie, Teen Fiction e FF, perché non mi sento in grado di giudicarle in maniera imparziale.

4) Ogni LISTA avrà un numero massimo di posti disponibili che è 5. Oltre questo numero non ha senso prenotarsi e vi invito a non riempire di commenti una lista ormai chiusa.

5) Proponete storie con un minimo di 6 capitoli, prologo escluso, perché un numero minore di parti, non mi permette di capire le qualità della suddetta storia.

6) Il tempo che impiegherò a pubblicare la recensione di una storia, dipende dalla lunghezza di questa, perché leggerò per intero i primi dieci capitoli.

7) REGOLA IMPORTANTE: In cambio del tempo che vi dedicherò, vi chiedo solo il piccolo favore di leggere almeno 6 capitoli + il prologo della mia storia INCANTO: L'impero del caos, lasciandomi anche la vostra opinione sincera ad essa. 

In altre parole, commentando sotto la lista aperta, ACCETTERETE automaticamente questa regola, dunque da quando saprete di essere stati scelti per il servizio mi aspetterò che voi leggiate la mia storia. Non ci saranno tempi troppo ristretti alla conclusione dello scambio, per tanto potete prendervi spazio per la lettura completa, ma sappiate che avrete all'incirca un mese entro il quale la lettura dovrà essere terminata o sarete automaticamente scartati.

8) Ora vi spiegherò quali sono le cose che terrò conto nella mia recensione:

- CORRETTEZZA GRAMMATICALE E PUNTEGGIATURA: Lo so, è un tasto dolente per molti scrittori, ma purtroppo necessario. Per questo lo reputo una delle cose a cui dare maggior peso. Se un testo presenta troppi errori, infatti, risulta illeggibile come tale perderà di valore, anche se dietro vi è una trama eccezionale. Farò un commento generale sulla grammatica, se vorrete un giudizio approfondito, e correzioni nello specifico, dovrete chiedermelo espressamente e vedrò di farlo, ma non sarà accluso nel commento perché questo non è un servizio di betaggio.

- TRAMA: Una buona storia ha solide basi, e queste risiedono appunto nella trama.

- PERSONAGGI: Come si comportano quelli presenti nella vostra storia? Anche questo è importante, perché rafforza un buon lavoro e se non gli si dà la giusta importanza, ecco che una storia risulta incompleta poco definita.

- AMBIENTAZIONE: Questo è un altro punto importante ed ha lo stesso valore dei personaggi. Ciò che li circonda, in qualche maniera li definisce e li completa. Senza una descrizione adeguata, i personaggi nel racconto ne risentiranno fortemente.

- CAPACITA' DI ESPRESSIONE E DI ATTINENZA AL TEMA RACCONTATO: Questo è un punto un po' particolare. Cerco di spiegarlo in modo semplice. Le idee innovative, poco usate e originali, sono una gran cosa, ma non dobbiamo dimenticare che ogni tipo di genere ha dei suoi canoni fissi, che andrebbero rispettati, almeno a grandi linee.

- DIALOGHI: Bisogna saper far parlare i propri personaggi, al momento giusto e nel modo più corretto possibile.

- COMMENTO PERSONALE: Come ultimo punto, mi propongo di darvi un mio giudizio assolutamente soggettivo e personale della storia che mi chiedete di recensire. Come tale, va letto e accettato, rispettandolo. Vi chiedo pertanto di non insultarmi o denigrarmi per questo. Naturalmente, se ritenete opportuno avere chiarimenti su quello che ho scritto, potete farlo, purché si rimanga in toni assolutamente civili.

8) Leggendo il settimo punto del regolamento noterete che analizzerò il racconto in sette diverse fasi. Ognuna di esse, avrà un punteggio che va da 0 a 10 ad eccezione dell'ultimo. Infatti con un punteggio che va da 0 a 40, con l'ultimo punto, potrete raggiungere una somma totale di 100 punti.

Spero di essere stata chiara ed esaustiva nelle spiegazioni, se così non fosse, potete farmi delle domande, commentando in questo capitolo.

Per iniziare invece le recensioni, vi rimando al prossimo ovvero la prima LISTA APERTA.   

La libreria di Dodoजहाँ कहानियाँ रहती हैं। अभी खोजें