CAPITOLO 22

277 39 15
                                    

Sento gli sguardi di tutti addosso a noi. Addosso a me. Mi abbasso sul collo di Mystic per sussurrarle qualcosa, in modo che solo lei possa sentire.
-Ci siamo principessa. Ora io e te abbiamo le ali, e allora voliamo su tutti gli ostacoli. Solo io, te e il vento. So che possiamo. So che puoi- In risposta, Mystic nitrisce forte. Trottiamo fino ad arrivare davanti alla giuria. Faccio il saluto e poi respiro profondamente. Chiudo per un attimo gli occhi prima di spronare Mystic al galoppo e iniziare il percorso.
Il primo ostacolo è un verticale che superiamo facilmente prima di raggiungerne un altro in cinque tempi. Appena tocchiamo di nuovo terra, facciamo un dietrofront a mano destra. Ci dirigiamo verso l'oxer che fa da inizio ad una dirittura di tre tempi con un verticale. Mystic scalpita sotto di me e faccio del mio meglio per riuscire a fare tre tempi corti. Purtroppo, però, arriviamo troppo vicine al verticale e facciamo cadere una barriera.
"Oh no! Concentrati, Vale!" mi impongo di pensare.
Una spezzata di quattro tempi ci porta ad un oxer. Anche qui sfioriamo una barriera, ma fortunatamente essa rimane al proprio posto.
-Coraggio Mystic! Diamoci da fare- quasi urlo per farmi sentire dalla grigia. Non importa se i giudici o gli spettatori mi prenderanno per pazza. Lei ha bisogno di sentire che può farcela. Giriamo a sinistra e saltiamo un altro oxer, per poi dirigerci verso un verticale. Superato questo, svoltiamo nuovamente a sinistra per l'ultimo oxer. Trattengo il fiato e faccio avanzare Mystic Magic. Quando ormai mancano solo due falcate, chiudo gli occhi e le sussurro:-Vola piccolina, vola!- Sento la grigia staccare e la seguo in parabola. Riapri gli occhi mentre siamo ancora in aria e sorrido nel sentire, ancora una volta, quella strana sensazione di felicità. Mi sembra di essere in un film, in cui l'ultimo salto non termina mai, ma d'un tratto mi risveglio da questo bellissimo sogno e ritocchiamo terra.
Mi volto a guardare il tabellone: 4 penalità, ma il miglior tempo. Mi butto sul collo di Mystic iniziando a piangere. Lei, invece, continua a galoppare felice.
-Bravissime! Siete state fantastiche!!!- si complimentano Maurizio e Flavio quando usciamo dal campo. Scendo velocemente dalla sella e salto al collo di Maurizio, bagnandogli la giacca di lacrime.
-Hai visto? Ce l'hai fatta. Ce l'avete fatta!-
-Grazie. Per tutto-
-È Mystic che devi ringraziare-
Guardo negli occhi la grigia. Oggi ha dato tutto il suo cuore per me, e io non avrei potuto chiederle di più. La ringrazio con lo sguardo. Senza parole. Perché noi due non abbiamo più bisogno di parole, ormai.
-Vale!- sento chiamare il mio nome. I miei genitori corrono verso di me, seguiti a ruota dai nonni.
-Nonno! Nonna!- esclamo, andando ad abbracciarli.
-Bravissima tesoro! La gara più bella che si sia mai vista!- dice il nonno. Rido allegramente e di nuovo abbraccio Mystic.
-Io vado a comprare una bottiglia d'acqua. Arrivo tra poco- avviso Maurizio. Prima di avviarmi verso il bar mi guardo intorno, cercando non so neanche io cosa, ma un po' mi infastidisce il fatto di non aver trovato nulla.
Prendo un piccolo viale di ciottoli che porta direttamente al bar. Quando però vedo il padre di Silvia, mi blocco immediatamente e mi nascondo dietro un cespuglio. L'uomo sta parlando con uno dei giurati. È infuriato, rosso dall'ira. Il giudice sembra non voler cedere ma, quando il padre di Silvia gli pone una busta fra le mani, la sua espressione cambia completamente e diventa quasi malefica. Prendo velocemente il telefono dal giubbino che avevo indossato e scatto qualche foto senza farmi vedere. Qualunque cosa quei due stiano complottando, di sicuro non è nulla di buono.
Vado a comprare  la mia acqua. Ad uno dei tavolini trovo seduti Andrea e Silvia che bevono allegramente un caffè.
-Oh! Hei Vale- mi chiama Andrea quando si accorge della mia presenza -Stavo per venire a complimentarmi con te ma poi ho trovato Silvia. Siete state molto brave-
"Si certo, stavi venendo" penso.
Che te ne importa? chiede maliziosa la mia coscienza.
"Nulla, assolutamente nulla!" le rispondo mentalmente.
-Grazie. Non c'era bisogno che ti giustificassi. Divertiti pure- replico, quasi in tono acido.
Mi avvio verso l'uscita, ma Andrea mi raggiunge e mi afferra per un braccio, costringendomi a guardarlo negli occhi.
-Cosa c'è?- chiede, indagatorio.
-Nulla, perché?-
-Hai iniziato a trattarmi in modo rude. Pensavo fosse passata quella fase in cui ci odiavamo a vicenda. Ti ho fatto qualcosa?-
-Non mi hai fatto niente. Lasciamo andare Andrea, per favore-
Andrea molla la presa sul mio braccio,  e io ritorno a occhi bassi verso il campo prova dove Maurizio passeggia Mystic.
-Tutto ok?- chiede.
-Si... È solo che tutta quell'agitazione mi ha fatto venire un gran mal di testa- mento -Come procede la gara?-
-Due persone hanno fatto netto con un tempo simile al tuo- Sento la terra mancarmi sotto i piedi e mi appoggio alla staccionata.
-Vieni con me - dice ad un Tratto Charlene arrivando in sella a Nevir.A seguo verso un piccolo campo coperto. Lei toglie la sella e la testiera al sauro e, dopo aver chiuso bene il cancello d'entrata, lo lascia libero. Lui non si muove, resta accanto alla sua amazzone e la guarda impaziente.
-Lo hai mai fatto?- domanda.
-Cosa?-
-Hai mai galoppato veloce, senza sella e a occhi chiusi, immaginando di essere un'aquila che vola libera al di sopra delle montagne?-
Mi volto a guardarla. Ha chiuso gli occhi e sul sul volto un sorriso trova dimora tra tante lentiggini.
-No- rispondo.
-Nevir vuole regalarti questa emozione in un giorno tanto importante per te- La osservo, cercando di capire quali delle tre cose importanti di questo giorno conosca
-È il tuo compleanno- procede lei -Il giorno in cui hai affrontato il tuo primo percorso in una gara, ma anche il giorno in cui potresti perdere la tua migliore amica. Così abbiamo pensato di regalarti un'emozione meravigliosa-
La abbraccio forte, ringraziandola, poi con un po' di fatica salgo in troppa al sauro. Charlene mi incita a farlo galoppare, così gli sfioro il costato e lui inizia a correre come una saetta.
-Piano Nevir, piano- gli dice Charlene. Nevir subito rallenta permettendomi di abituarmi al suo galoppo. Man mano lo faccio accelerare, fino a quando non raggiungiamo la velocità iniziale. Chiudo gli occhi e allargo le braccia,  lasciandomi guidare da Nevir. Mi affido completamente a lui. Il vento provocato dalla velocità mi accarezza i capelli, mentre io e Nevir abbiamo iniziato a correre in un prato pieno di fiorellini gialli, i monti sullo sfondo e il sole che illumina tutto intorno a noi, dandogli una sfumatura dorata.
-Allora? Com'è stato?- chiede Charlene quando faccio una transizione al trotto e poi al passo.
-Meraviglioso! È incredibile come un cavallino e un po' d'immaginazione possano portarti in luoghi tanto lontani quanto fantastici. Grazie Charlene, e grazie soprattutto a te Nevir!- esclamo, accarezzando il potente collo del cavallo.
-Charlene, Valeria!- ci chiama Flavio correndo verso di noi -Stanno facendo la premiazione. È uscita la classifica-
Noto un'espressione di tristezza sul suo volto.
Mi precipito a vedere la classifica. Sono scritti tutti i nomi tranne i primi tre vincitori. Cerco velocemente il mio nome.
Valeria Franchi e Mystic Magic.
6° posto.
Sento il mondo crollarmi addosso e le gambe non riescono a reggerne il peso. Calde lacrime scorrono sul mio volto, mentre i singhiozzi prendono il sopravvento.
Ho fallito. Avevo un'unica obiettivo da raggiungere, ma l'ho mancato.
L'ho mancato.
Due braccia forti mi afferrano per le spalle e mi aiutano a sollevarmi.
-È finita, papà- mormoro -È finita- Mio padre mi abbraccia forte e io mi lascio cullare, annusando il suo familiare profumo di sicurezza.
A passi lenti ci dirigiamo verso la staccionata del campo gara. All'interno ci sono Charlene e Nevir, un uomo in sella ad una giumenta baia e Silvia con Celestine.
Il terzo posto spetta all'uomo.
-Al secondo posto- annuncia lo speaker con un po' di suspance -Charlene Brooks in sella a Nevir. E il primo posto va quindi a Silvia e Celestine! Un bell'applauso!!!-
Cosa?! Non è possibile! Lei aveva... Una barriera era...
Ora tutto torna: Silvia che insisteva nel dire che il primo sarebbe andato a lei, la velocità nel risistemare l'ostacolo caduto, il padre di Silvia che consegna una busta al giudice.
-Cerco lo sguardo di Maurizio sugli spalti. Anche lui è sorpreso. Gli corro incontro e gli dico:- Ha imbrogliato. Maurizio, aveva fatto 4 penalità! Il giudice è corrotto, il padre di Silvia ha...-
-Shhh. Lo so, c'era un errore nel suo percorso. Ma non possiamo dimostrarlo senza un video-
-Dimostrare cosa?-
-Silvia ha imbrogliato, ma non abbiamo le prove per dimostrarlo-
-Io avrei un video...-
-Cosa? Dammelo, svelto!!!-
Flavio mi porge velocemente il suo cellulare e io corro all'interno del campo urlando:-Fermi! Fermi tutti! Qualcuno ha imbrogliato-
I giudici mi guardano contrariati. Uno dei due, alto con i capelli grigi, mi risponde prontamente:-Signorina Franchi, la sua è un'accusa molto pesante-
-Lo so- rispondo, guardando l'altro uomo, il giudice corrotto dal padre di Silvia -Qui c'è un video del percorso svolto da Silvia e Celestine. Vedete? Qui c'è una penalità-
-Ma... Ma...-balbetta il primo uomo -Com'è possibile che non sia stato segnalato nulla?-
-Il suo collega è stato pagato per non segnalare l'errore-
-Ragazzina, ma cosa stai dicendo?!- mi aggredisce lui.
-Ecco a voi le foto!- esclamo, mostrando furiosamente il cellulare all'uomo dai capelli grigi. Lui osserva attentamente l'immagine, poi si avvicina al microfono e dice:-Silvia e Celestine sono squalificate dal concorso. La classifica scala per tutti di una posizione. Dichiaro vincitori Charlene Brooks e Nevir!-
Silvia è infuriatissima e mi guarda con occhi che sputano fuoco. Charlene invece è felicissima e non la smette di ringraziarmi.
Un attimo...
Se tutti scalano di una posizione... Io e Mystic siamo quinte in classifica!
Appena realizzo, corro verso Maurizio e la mia famiglia e li abbraccio tutti. Io e Mystic potremo restare insieme!
-Allora? A che ora posso venire domani?- chiede una voce alle mie spalle.
-Signor Cinella, siamo quinte. Mystic resta a noi- rispondo decisa.
-No. Lei è arrivata quinta solo perché una ragazza è stata squalificata. Ma il suo risultato iniziale la porta in sesta posizione. Mi spiace signorina, la cavalla spetta a me-
-No! Non può farlo- urlo.
Vedo mia madre e mio nonno sfrecciare verso il campo. Poco dopo qualcuno ricomincia a parlare al megafono:-Valeria Franchi e Mystic Magic sono invitate ad entrare in campo-
Guardo con rabbia il signor Cinella, poi vado a prendere Mystic dal suo box e la conduco nel campo.
-Signorina Franchi, c'è qualcuno che vuole farle un regalo speciale per un giorno speciale- comunica.
-Ciao tesoro- parla mia mamma al megafono -Per una ragazza speciale come te, abbiamo pensato ad un regalo speciale. E cosa può esserci di più speciale che passare del tempo con la propria migliore amica. Ecco, noi vorremmo che questo tempo fosse più lungo possibile per te e Mystic Magic, quindi... Tanti auguri tesoro, da oggi Mystic è la tua cavalla!-
Le lacrime iniziano a solcare il mio viso e abbraccio la grigia al mio fianco. È un sogno che si realizza. Un sogno che credevo sarebbe rimasto per sempre tale, ma che invece si è rivelato anche migliore.
Gerardo Cinella ci osserva con fare molto infastidito, ma poi va via a passo spedito.
-Mamma! Papà!!! Grazie mille!- esclamo quando ritorno da loro con la MIA cavallina.
-Ringrazia anche i nonni, Vale. Sono loro che si sono offerti di pagare metà delle spese. Purtroppo però Mystic sarà tua solo per sei mesi- mi informa papà.
-Non importa. Ora ciò che conta è che io e lei resteremo insieme-

-Vale! Mi è dispiaciuto tantissimo non poter assistere alla tua gara. Ma mi hanno avvisato di alcune novità!- dice Alice appena entro in scuderia, il giorno dopo il concorso.
-Eh già, così pare- si intromette Andrea, apparendo alle mie spalle. Gli sorrido, e poi vado a prendere Mystic dal suo box e la conduco verso Sky.
-Allora? Vuoi dirmi qualcosa?- insiste Alice.
-Mystic è mia. Sarà la mia cavalla per sei mesi. Lo so, possono sembrare pochi, ma è molto più di ciò che avrei potuto desiderare. Non importa quanto dovremo combattere contro Cinella, non importa quanti ostacoli ancora troveremo sul nostro cammino. Io sono qui, più forte di prima con i miei migliori amici e i due cavalli che più amo al mondo. La mia cavallina Mystic, la migliore amica che abbia mai avuto, e il mio piccolo Sky, cavallino che ha ancora tanta strada da fare ma che ho amato sin dal primo istante. Credetemi, il solo fatto di essere qui con voi e con loro mi rende la persona più felice di questo mondo!-

BUONASERAAA!!!
Come promesso, ecco a voi il capitolo.
Finalmente qualche felicità per la nostra Valeria e, soprattutto, un capitolo che finisce senza ansia! (Fatemi un applauso)
Chissà se questa pace durerà, bha...
Comunque, secondo voi cosa si cela dietro il comportamento di Valeria nei confronti di Andrea? Fatemi sapere tutto ciò che pensate nei commenti (ovviamente se vi va) e, sempre se vi va, lasciate una stellina!
Vi dico già da ora che il prossimo sarà un capitolo moooolto speciale, e proprio perché è così speciale ho bisogno di un po' più di tempo. Inoltre questo mese ho anche l'esame di inglese (😱😱😱) quindi abbiate pietà e soprattutto pazienza😅
Alla prossima, vi voglio bene😘😘😘

My Night DiamondWhere stories live. Discover now