SCENA 3 - INTERNO NOTTE, CUCINA DI CASA PAREGGIO

4 2 0
                                    


È una cucina moderna, ma punteggiata di dettagli retrò: sul forno a microonde è fissato con una ventosa un pupazzo a molla di Elvis Presley, allo sportello del frigorifero sono attaccati magneti a forma di pinup e vecchie Cadillac, in un angolo c'è un distributore di caramelle d'epoca. Al centro della stanza c'è un tavolo apparecchiato per due. Eugenio, in mutande e maniche arrotolate fino ai gomiti, impugna un grosso coltello e sta affettando un mazzo di porri su un tagliere, poggiato sul mobile del lavandino. Sempre sul mobile, a fianco del tagliere, c'è un libro di cucina dalle cui pagine sbuca un post-it. Ai piedi di Eugenio c'è un piccolo bidone della pattumiera con apertura a pedale. Eugenio, sempre impugnando il coltello, prende il libro e lo apre alla pagina segnata dal post-it. Fa per consultare il testo quando da una stanza vicina arriva il rumore di una chiave che gira in una serratura.

EUGENIO

(ad alta voce)

Ciao!

Entra la MOGLIE. È una donna in giacca di tailleur, camicia, pantaloni e scarpe col tacco. Eugenio le va incontro, con il coltello in una mano e il libro aperto nell'altra.

EUGENIO

Sorpresa. Stasera cucino io.

La Moglie accarezza una guancia di Eugenio.

MOGLIE

Sei proprio un tesoro.

La Moglie sfila il coltello di mano a Eugenio. Si avvicina al mobile del lavandino, apre il bidone della spazzatura premendo l'apposito pedale, inclina il tagliere e, spingendo i porri con la lama del coltello, li fa scivolare nella pattumiera. Richiude il bidone e butta il coltello nel lavandino.

MOGLIE

Voglio che tu lo sappia, ho enormemente apprezzato il pensiero.

EUGENIO

Ma...

La Moglie zittisce Eugenio con un rapido bacio a fior di labbra.

MOGLIE

Enormemente.

La Moglie toglie di mano a Eugenio anche il libro e lo chiude.

MOGLIE

Dai, siediti. Cucino io.


BoWhere stories live. Discover now