New Moon

87 9 17
                                    

Ragazzi, è stato un parto. UN PARTO. Chiedo scusa se in alcuni momenti ho perso eccessivamente le staffe, ma davvero non mi sono potuta trattenere.

Come descrivere questo libro in una parola? Il Nulla. Nulla con la N maiuscola, tipo quella de La storia infinita. Il ritmo è lentissimo e palloso, cerca di fare leva esclusivamente sulle pene amorose di un'adolescente lagnosa e insopportabile e sugli sporadici elementi fantasy di vampiri e licantropi.

Bella è sicuramente uno dei personaggi principali peggiori mai creati nella storia della letteratura: è egoista, lamentosa, egocentrica e superficiale. Sfrutta gli amici come se fossero carta igienica, compie le peggio cose senza nemmeno degnarsi di riconoscere che siano sbagliate, non fa che criticare gli altri quando lei per prima dovrebbe guardarsi allo specchio e farsi un esame di coscienza.

Ma ci sono tanti personaggi così, perché Bella dovrebbe essere peggiore? Beh forse perché, negli altri casi, ERA VOLUTO!

Ve lo ripeto un'altra volta: Bella è stata scritta come un personaggio in cui immedesimarsi. Come la tipica ragazza ordinaria, che potrebbe essere io e voi che state leggendo. L'autrice non ha mai nemmeno per sbaglio riconosciuto quanto sia una persona orribile e sgradevole. Cercano in tutti i modi di farcela passare per un'eroina moderna. Lei. Che è disposta a mandare al diavolo la sua vita per stare con un ragazzo conosciuto da qualche mese. Che se ne frega altamente di amici e parenti, li fa soffrire come cani e dà la colpa a loro quando si arrabbiano e l'abbandonano. Che compie solo, SOLO scelte sbagliate senza imparare niente, senza neppure riconoscere i propri errori, con tutti che ogni volta si addossano i casini da lei causati rassicurandola più e più volte che non sia colpa sua quando è ESCLUSIVAMENTE sua.

Ho criticato meno Edward in questo romanzo, solo perché è meno presente. Purtroppo, temo si rifarà nei libri successivi. Jacob è passabile, ma tranquilli che questa saga di merda troverà il modo di rovinare anche lui.

La storia è costeggiata da messaggi terribilmente sbagliati. Il problema non è tanto che vengano affrontati, si potrebbero rivelare estremamente interessanti in un contesto migliore (tipo il protagonista che subisce un crollo psicologico così devastante), ma che vengono trattati nella peggior maniera possibile: romanticizzati, fatti passare per giusti. Bella non cerca mai seriamente di superare l'abbandono di Edward e alla fine viene premiata per ciò, perché Edward torna da lei affermando di averla sempre amata e che non voleva davvero lasciarla. La "prova" è stata superata da Bella aggrappandosi al dolore, non trovando il modo di affrontarlo, e alla fine lei può ricongiungersi con il ragazzo che l'ha fatta soffrire così tanto ma che lei continua ad amare. Bella compie gesti estremi per "rivedere" Edward ma fa bene, perché dà una sensazione meravigliosa. E, se le cose degenerano, non c'è da preoccuparsi perché c'è sempre qualcuno pronto a salvarla. A diciotto anni ritiene di sapere già tutto della vita e quindi può fare scelte estreme come decidere con chi stare per sempre. Suicidarsi per amore viene fatto passare per un atto nobile e glorioso.

Grazie per avermi seguito, appuntamento alla prossima.


Qual è la cosa che più vi ha fatto arrabbiare di questo libro?

Resoconti libri bruttiWhere stories live. Discover now