Midnight Sun

82 9 24
                                    

Partiamo dall'unico elemento positivo di questo libro: cerca goffamente di porre rimedio ad alcuni dei comportamenti abusivi di Edward nel primo libro. Peccato che tutto il resto sia insalvabile.

La narrazione è prolissa ai livelli dei libri di Federico Moccia, solo che, invece di riportare elementi inutili, qui si ripetono fino alla nausea i monologhi drammatici di Edward, allungati all'inverosimile e triti e ritriti. Continua a ripetere sempre le stesse cose: sono pericoloso, sono un mostro che cerca di apparire un uomo, amo Bella e voglio berne il sangue, però lei starebbe meglio senza di me, però non posso starne lontano, eccetera. Sembrano davvero i deliri di un maniaco con manie di onnipotenza, non fa che elevare quello che prova al di sopra delle emozioni di tutti gli altri, prende decisioni per Bella come se ne avesse il diritto, mettendola in pericolo e poi lamentandosi di ciò, sembra essere incapace di provare vera empatia per chiunque al di fuori di Bella, incentrando tutto sempre e solo sul proprio ego.

Bella viene osannata in modo irritante a dir poco, come se fosse chissà quale persona buona e speciale quando è solo una ragazzina piagnona, apatica e infantile che se ne frega di tutto e tutti al di fuori di Edward.

Sono sinceramente sorpresa della figura orrida che viene fatta fare alla famiglia Cullen: sono ritratte come delle persone orribili, che addirittura meditano di uccidere una diciassettenne per futili motivi. Continuano a rimarcare di essere una famiglia unita e amorevole ma tutti se ne fregano del prossimo tranne che dei loro partner amorosi; soprattutto Rosalie, viene ritratta sotto una luce particolarmente negativa, anche se è l'unica dei Cullen ad aver capito fin dal principio i rischi che Bella avrebbe incorso frequentandoli; non fa che rimarcarlo, eppure Edward minimizza il suo trauma ritenendo sia solo gelosa di Bella, per poi incavolarsi con lei quando dimostra di avere ragione.

Jasper ed Emmett sono due individui violenti che pensano solo alle loro donne e a menarsi, hanno zero rispetto per la vita umana, tanto che non si capisce sinceramente come mai abbiano accettato di unirsi allo stile di vita vegetariano dei Cullen. Esme è inutile come sempre, Carlisle nella sua immensa bontà non fa mai una mazza per educare un minimo i suoi figli, si ripete in continuazione che tutti lo rispettano ma a me non sembra proprio. I compagni di Bella sono ritratti in modo ancora più negativo della saga principale nel tentativo di giustificare il trattamento di Bella nei loro confronti, i cattivi sono idioti e hanno comportamenti contraddittori, Renée passa dall'essere una madre un po' svampita a una narcisista che tratta da cani la figlia... insomma, altro che cercare di migliorare i personaggi, hanno sortito l'effetto opposto.

Nel complesso, Midnight Sun è un libro inutile che aggiunge solo ulteriore tossicità alla saga. Non che ci saremmo dovuti aspettare niente di diverso, suppongo.


Qual è la cosa peggiore di Midnight Sun, secondo voi?

Resoconti libri bruttiTahanan ng mga kuwento. Tumuklas ngayon