28. Epilogue: the world is yours

748 34 5
                                    


"Non posso credere che tu sia riuscito a trascinarmi qui". Robin sputa, chiaramente disgustata, stropicciandosi il naso per puro fastidio. Steve si lascia scappare una piccola risata; non ha tutti i torti. Non avrebbe mai, mai pensato di trovarsi di nuovo sul campo da basket del liceo Hawkins in vita sua. E tanto meno di essere lì con Robin Buckley. Ma, beh, a parte accompagnarlo come una vera amica, ha un buon motivo per essere qui, visto che anche Liz è in campo... come cheerleader. Sembra che oggi sia importante per entrambi i loro partner, ironicamente.

"Lo so, vero? Succedono tante cose strane a Hawkins". Steve scherza, spostando di nuovo lo sguardo dalla sua amica al campo, guardando un certo biondino che ruba la palla all'avversario, subdolo e veloce. Chiaramente, Billy è la stella assoluta della squadra, forse dell'intera situazione, lì. Figurati.

Niente di nuovo, no? Dopo tutto, è davvero un grande giocatore, niente da obiettare su questo.

"Non capisco nemmeno le regole di questo stupido gioco! Chi sta vincendo?" Robin geme ad alta voce, coprendo le grida della folla di persone sedute sulle gradinate accanto a loro. "In pratica...gli stanno facendo il culo. La nostra squadra". È la risposta onesta e sincera di Steve. Robin annuisce, lasciando uscire un piccolo 'oh' di sorpresa.

È un po' strano guardare la squadra dalle gradinate, vedendo Billy giocare da questa distanza. Anche lui una volta faceva parte di quella squadra, quando Billy lo infastidiva da morire. Essere lì, come spettatore, è quasi comico.

"Ho visto male, o ho appena visto Billy dare il cinque a Robinson?". Robin sussulta, facendo ridere Steve in risposta. "Sì. Si disprezzano ancora, ma ora sono in buoni rapporti". spiega brevemente. La sua amica geme di nuovo, sembrando ancora più disgustata di prima. "Accidenti! Che schifo". "Sono con te" Steve interviene, perché, diavolo, quel ragazzo è ancora odioso per lui ed è ancora un mistero come Billy sia riuscito a tornare ad essere amichevole con gli stessi compagni di squadra che lo avevano bullizzato solo pochi mesi fa.

"Ma vederli collaborare, come una squadra, in campo..." Steve riflette, guardando la partita distrattamente. "Beh, devo dire che sono un gran bel duo. Stanno davvero andando alla grande laggiù". Robin ha quasi un conato di vomito a queste parole. "Sì, penso di aver visto abbastanza esibizioni di mascolinità tossica per il resto della mia vita, oggi".

Beh, di nuovo. Ha ragione. Come al solito.

Quando Billy segna l'ultimo punto, tutta la folla esplode in urla e applausi, saltando in piedi mentre batte le mani. Steve fa lo stesso, sorridendo con orgoglio al suo talentuoso ragazzo che ora è abbracciato e salutato dai suoi compagni di squadra. Tutti iniziano a gridare all'unisono il suo nome, mentre Robin fa una smorfia alla vista della scena.

"Oh mio Dio! Guardatelo! Si gode la sua gloria!" ringhia, ora anche lei in piedi, ma solo per vedere meglio lo spettacolo. Anche le cheerleader si sono unite al campo in uno spettacolo di pura e stereotipata cultura jock. Steve si sente strano all'idea di averne fatto parte in passato, sembra lontano anni luce dalla persona che è ora.

"Come un maledetto pavone". Conclude, ridendo all'affermazione dell'amica ma senza smettere di battere le mani tra la folla. Robin, dal nulla, gli afferra il bicipite e indica Billy, ora affiancato da una cheerleader bionda che cinge la vita del ragazzo con il braccio.

"Steve... credo che quella cheerleader lo abbia appena baciato. Un bacetto sulle labbra". Dichiara Robin, leggermente allarmata. Steve si limita ad alzare le spalle. "Chi? Quella? La ragazza bionda?" chiede vagamente, non sembrando affatto interessato alla notizia. Robin strizza gli occhi, confusa. "Non sei... geloso?" chiede.

Steve non può fare a meno di schernire in risposta. "Naaah... sta solo facendo scena. Probabilmente sta cercando di far incazzare anche me". Robin fissa il suo amico ammutolito. Sì, da fuori può sembrare strano, Steve se ne accorge. Ma ormai conosce troppo bene Billy, dopo tutto, sono stati insieme per un po' e può riconoscere i suoi stupidi trucchi mentali.

Strange Pleasures - HARRINGROVE TRADUZIONEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora