1.

296 16 25
                                    


Erano muti, senza parole, l'uno vicino all'altra,
come le querce e i grandi pini che hanno radici nei monti,
e stanno, senza vento, vicini ed immobili,
ma poi sotto il soffio del vento si agitano
e sussurrano senza fine: così a quel modo
stavano per parlare a lungo, ispirati da Amore.

                                                                                                                         (Argonautiche, Apollonio Rodio)


Camminare in quel luogo è il rinascere ad ogni passo.

Tutto ciò che i suoi sensi incontrano è infinitamente dolce, tanto che,  qualunque suono senta lontanamente , qualunque odore e visione abbracci il suo corpo, Dean si sente un po' più libero: non è più un cacciatore, un mero strumento nella mani di suo padre, un giocattolo per un Dio che altro non ha fatto se non   scaraventarlo da un'impresa all'altra, facendogli rilegare una cicatrice dopo l'altra. È solo, finalmente, un uomo come tanti.

Si attacca a quella concezione di se stesso con forza, cercando di allontanare quella leggera sensazione di tristezza e amarezza che lo pervade di tanto in tanto. "Sei libero" mormora quindi  mentre la sua macchina, nera e scintillante come non mai,  sfreccia sulla strada deserta con gli alberi alti e folti che la cingono. "Avrei voluto vivere" gli replica, sussurrando, la voce nella sua testa, viscida e fastidiosa. Ed è a quel punto che Dean abbassa il capo, stringe le mani al volante e chiude gli occhi, solo per un attimo.

La sua vita era stata ingiusta, acida e straziante e quando aveva finalmente avuto la possibilità di riscattarsi, di possedere una vita che fosse veramente sua- non di suo padre, non di Dio, non degli angeli o dei demoni e delle loro insulse guerre civili- questa gli era volata via dalle mani come risucchiata dal vento in un turbine d'aria , tanto che non aveva nemmeno fatto in tempo ad accarezzarla che questa gli era già stata sottratta per sempre.


"Sei libero" ripete a se stesso di nuovo. Stavolta accade mentre Sam lo avvolge in un lungo abbraccio e Dean rilascia un sospiro che non sapeva di star trattenendo. Vedere Sam è un immergersi in acqua dopo una giornata fin troppo calda: annega nel suo abbraccio con un sorriso sul volto. Suo fratello aveva avuto una bella vita e Dean, gli occhi verdi e lucidi ed il sole che gli illumina le lentiggini sul viso, tenta ,per quell'attimo in cui i loro volti si incontrano, di prendersi un po' di quella vita che vede ritratta nel suo sguardo e che non aveva potuto vivere.

Aveva avvertito la vita dal  viso del fratello , dal sorriso soddisfatto di qualcuno che abbandona l'esistenza mortale con un saluto. Aveva sentito la vita sulla propria pelle- i peli del braccio che si drizzavano impercettibilmente- assieme alla consapevolezza che lui non ne aveva mai avuto la possibilità. Quella stessa vita che aveva sognato a lungo nelle notti in cui dormire sembrava impossibile; Notti in cui l'unico pensiero in grado di calmarlo era la speranza che prima o poi avrebbe smesso di stringere con forza la fredda pistola sotto il proprio cuscino, pronto ad un eventuale scontro; Un giorno, si diceva, quella pistola non ci sarebbe proprio stata sotto il cuscino. E ripeteva il pensiero nella mente quasi fosse un mantra- "Un giorno, un giorno, un giorno"- finchè la cadenza della sua voce non lo cullava nella notte.

****

Dean cammina e cammina e cammina. Aspetta un segno, qualcosa che gli dica che si deve fermare, che, se appoggia il piede su quel masso poco lontano da dove si trova, se guarda in quella direzione dove un'ape si sta  posando su un fiore rosa, se si volta a sentire  il leggero camminare degli scoiattoli sull'albero alla sua destra, Castiel comparirà al suo fianco.

Sospira ed alza gli occhi verso l'alto. Si passa una mano sulla bocca e, poi, quando le voci di Sam e Bobby, ormai lontani, gli appaiono indistinte e le figure sono troppo distanti per essere intraviste, le sue labbra tremano e con un sussurro si decide a parlare.

Il silenzio delle tue parole  - DestielWhere stories live. Discover now