Alfabeti e Linguaggi

24 3 8
                                    


LINGUAGGIO DI HAKSH

La tavola di seguito mostra tutte le lettere (e i suoni a esse relativi) usate dal ge'th di Haksh per comunicare oralmente e con l'ausilio della scrittura. Questo alfabeto nacque da un'amnesia linguistica dovuta ai tempi della grande migrazione. Ogni segno quindi assunse, con il tempo e in maniera graduale, il senso di lettera e un'attribuzione fissa di suono.

Inizialmente era costituito soltanto da simboli consonantici, simili tra loro, senza essere intervallati graficamente da segni raffiguranti suoni più delicati, chiamati vocali. Il sistema di Haksh contenne in sé dodici consonanti e dieci vocali. Un'elencazione ufficiale dell'alfabeto non ci è pervenuta, le lettere sono state quindi inserite utilizzando il criterio della complessità crescente: dalla più semplice alla più difficile da riprodurre.

 Un'elencazione ufficiale dell'alfabeto non ci è pervenuta, le lettere sono state quindi inserite utilizzando il criterio della complessità crescente: dalla più semplice alla più difficile da riprodurre

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ogni grafema, sia esso consonante o vocale, è caratterizzato da un corpo (detto pancia) e un segno di collegamento (detto appendice). Per differenziare le vocali dalle consonanti, queste presentano una "testa" nella parte alta della pancia. Utilizzando come esempio l'alfabeto latino corsivo, le lettere di Haksh possono ricordare una "c" per le consonanti e una "e" per le vocali.

La scrittura delle parole poteva avvenire in due modi, che si sono sviluppati in maniera conseguente l'uno all'altro: stile legato e stile staccato. Negli ultimi trecento anni, con la delibera del novantasettesimo governatore, Loushe'th il piccione, che rese universale l'alfabetizzazione del ge'th, i due stili vennero portati avanti in parallelo. Hanno comunque mantenuto una differenziazione di utilizzo.

Stile legato e storia

Lo stile legato si è formato durante le prime lune di edificazione di Haksh. Aveva il compito di risolvere il problema dell'interpretazione, che nasceva nella lettura, e della rappresentazione grafica delle lettere stesse. I primi otzici, tra cui i fondatori, hanno strutturato la composizione della parola utilizzando delle virgole per congiungere le varie lettere tra loro. Ciò che avrebbe differenziato la parola HAKSH dalla parola HOKSH era la disposizione o il verso di questi simboli grafici. Segue una ricostruzione.

La comprensione di questi proto-segni vocalici era di vitale importanza nella stesura e lettura di eventuali documenti scritti

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La comprensione di questi proto-segni vocalici era di vitale importanza nella stesura e lettura di eventuali documenti scritti. Se la parola Haksh significava "dente che protegge", la parola Hoksh aveva il valore di "scontro verbale".

I figli dei SamathDove le storie prendono vita. Scoprilo ora