2. Thomas Astruc al Lucca Comics (11/2019)

558 23 19
                                    


Prima che scoppiasse la pandemia del covid-19, una delle ultime apparizioni pubbliche che fece Thomas Astruc, il creatore di Miraculous, fu al Lucca Comics nel novembre del 2019 - quindi quando la terza stagione era appena finita - dove rilasciò alcune dichiarazioni davvero succose e interessanti, nonché alcuni bozzetti dei personaggi della prossima stagione.

Ecco qui di seguito l'intervista:

- Un ragazzo ha chiesto ad Astruc che rapporto ci fosse fra Nathalie Sancoeur e Gabriel Agreste; Astruc ha risposto che è un qualcosa di molto complicato da definire, e che un comics su questo rapporto è fra i loro progetti, dove vedremo il loro legame partire sin da quando sono teenager. In questo si scoprirà anche come lui trova il Miraculous della farfalla. Al momento però manca ancora un team per produrlo.

- Ad una domanda su Emilie sul perché abbia tenuto Adrien in casa tutti questi anni prima che andasse a scuola Astruc non ha risposto per evitare spoiler ma ha assicurato che si saprà molto di più su di lei proprio in questa graphic novel in cantiere, che sarà infine un racconto vero e proprio sulla gioventù di tutti loro.

- Astruc ha inoltre spiegato molte cose su Chloé, specificando che se compie un azione positiva non è che questo automaticamente l'abbia resa buona, soprattutto quando questa viene utilizzata per essere apprezzati o mettersi in mostra. A cascarci è infatti stata Sabrina.
Perciò per redimersi, in verità, un personaggio con alle spalle comportamenti scorretti o azioni malvagie ha bisogno di un vero e proprio percorso, con grandi cambiamenti, non solo un paio di azioni buone. Anche perché sarebbe un messaggio scorretto da comunicare ai bambini.
"Abbiamo mostrato nello show le ragioni del perché Chloé è così cattiva, così possiamo capirla meglio" dice Astruc a proposito.
"Ma capire non significa perdonare. Sono due cose diverse. E forse Chloé può evolvere e diventare buona ma ci vorrà un sacco di lavoro e apparentemente non è il tipo di lavoro che vuole fare. Preferisce essere cattiva perché è più facile per lei. Questo è il suo percorso fino ad adesso.
Penso che sia interessante vedere che tanti di voi vogliono davvero che Chloé diventi migliore e penso che sia una cosa bella che voi siate pronti a scommettere sulla bontà della gente.
Ma si deve fare attenzione perché se si è troppo buoni con questo tipo di persone, loro ti manipoleranno quindi si deve fare attenzione a non essere manipolati."

- Ad ogni domanda su Lila, Astruc rispondeva in modo vago, sottolineando che "lei mente" ; potrebbe anche non essere italiana come dice, proprio perché mente spesso.
"Perché Lila è italiana?"
"Cosa ti fa pensare che lo sia, è così bugiarda!"
Ha inoltre aggiunto che, mentre sceneggiare Chloé è divertente, con Lila ciò diventa molto più terrificante perché si impressionano delle possibili cose orribili che potrebbero farle fare.

-Astruc ha raccontato per un episodio il tempo che va dalla scrittura alla sua messa in onda è di circa un anno /un anno e mezzo.

-Ha inoltre aggiunto considerazioni sul film di Miraculous.
"Il film animato è fatto da Jeremy zag, ha scritto la storia e l'ha diretto e sarà molto interessante perché mostrerà un nuovo aspetto di questo universo e ci saranno delle canzoni."

- È stato chiesto perché non venisse mostrato di più sulle due coppie omosessuali presenti nella serie. Astruc ha risposto dando la motivazione di questo non rendere esplicite le coppie omosessuali, che risiede nel timore di subire censure nella messa in onda in altri paesi e nell'incrinamento della fiducia da parte dei genitori che mostrano Miraculous ai propri figli.
Tutto ciò che potrebbe scatenare domande in questi è stato sacrificato per questo stesso punto di vista ; ad esempio, nella trama originale di Reflekdoll, Marinette creava un vestito molto elegante e sexy per Juleka. La ragazza, non sapendo però come sfilare, riceveva l'aiuto da Adrien che, indossando il vestito da donna, le mostrava come fare. L'episodio era stato così proposto, ma il responsabile della vendita del prodotto aveva avvertito che con una scena del genere l'episodio avrebbe subito ripercussioni negative in alcuni paesi, come la Russia, perciò la scena è stata eliminata e modificata.

Miraculous Spoiler & NewsWhere stories live. Discover now