154. Astruc e Winny al Polymanga

264 22 23
                                    


Il 15/04/2022 si è tenuto a Montreux, Svizzera, una fiera comics&games, il Polymanga appunto, dove tra gli ospiti figuravano i nostri trollolloni preferiti, ossia Astruc e Winny, i quali hanno rilasciato durante una conferenza dedicata a Miraculous alcune info molto interessanti. 

Qui di seguito vi lascio i due link di un fan presente alla conferenza che ha riportato in francese quanto detto durante l'evento:

1. https://twitter.com/MogBltz/status/1515028598536744967?s=20&t=kgJrmvXJeWWpndt6f9DAjw

2. https://twitter.com/MogBltz/status/1515397792386232337?s=20&t=UG0XIUpn84aMTAt9XffKtg

Io invece vi faccio un riassunto dei punti più salienti di entrambi i tweet.

- Come tutti noi ben sappiamo, la leggenda narra che l'idea di Ladybug venne ad Astruc quando vide una delle sue collaboratrici che indossava una maglietta con una coccinella e portava un'acconciatura con i codini. L'autore sviluppò quest'idea e si rese conto che aveva parecchio potenziale. Non tutti noi sapevamo invece che il nome Bridgette non è mai stato preso in considerazione dall'autore, e che questo nome è stata invece un'idea del fandom.
Winny aggiunge inoltre che l'idea risale al 2004 e che il primo confronto con i canali televisivi fu nel 2010, segno che quello della creazione di un cartone animato è un processo molto lento e lungo e che necessita di una certa perseveranza. 

- Quasi tutti i personaggi sono ispirati a persone realmente esistenti e conosciute da Astruc, e addirittura certi personaggi sono il risultato della fusione di più persone reali. È per questo che ogni personaggio cresce e si sviluppa in modo da diventare sempre più indipendente, ed è per questo che Astruc ama ogni personaggio che ha creato. La parte più difficile per lui è saper mettere il focus sul personaggio giusto in funzione di come si vuol fare avanzare la storia e di sapere anche quando è necessario che un personaggio venga dimenticato per poterlo far spuntare al momento giusto, il tutto entro l'arco di tempo limitato dei 20 minuti concessi a episodio. 

- Quanto alle stagioni, Astruc e WInny ammettono che la loro preferita è la 5 perché sarà la più intensa e, a proposito, a quanto pare avrà una nuova opening. 
Inoltre, non solo per fortuna non ci sarà troppo distacco tra la trasmissione della 4 e della 5 stagione - anzi, pare proprio che alla fine del 2022 TFOU inizierà con i nuovi episodi - ma Astruc e Winny confermano di lavorare per cicli o archi, quindi nella loro idea guida, con la 5 stagione si concluderà l'arco che avevano immaginato per Miraculous, poi, visto l'interesse del pubblico per il prodotto, sono state confermate la 6 e 7 stagione che daranno inizio a un nuovo arco. 

- Tornando ai personaggi, Astruc e Winny ci rivelano alcune chicche sulla loro concezione e i loro caratteri:
1. Astruc non pensa che Marinette sia troppo stalker come qualcuno insinua.
2. Se Adrien e Marinette non stanno ancora insieme è perché devono imparare a conoscersi. 
3. Se Felix è stato rimpiazzato da Adrien, è stato perché Thomas non riusciva a vedere come Marinette potesse innamorarsi di Felix. Se Thomas stesso non si è riuscito a innamorare del personaggio, non vedeva come avrebbe potuto farlo Marinette.
4. Luka è stato creato perché gli autori avevano bisogno di uno sfidante. Il problema di Marinette è che è innamorata di un ragazzo che non è disponibile ed è stato interessante vedere cosa sarebbe successo se si fosse imbattuta in un ragazzo che non solo è disponibile, innamorato di lei, ma ha tutto del ragazzo perfetto.
Ma sappiamo tutti com'è andata a finire.
5. Chloé invece, ribadisce Astruc alla domanda se mai diventerà gentile e cambierà, che lei attualmente ha tutto ciò che vuole quindi non ha motivo di cambiare.
6. Per Lila è patologico mentire. 

- Riguardo alla teoria di Adrien sentimostro, Winny si è pronunciato col classico no spoiler, ma ha aggiunto anche che quando un'opera viene data al pubblico, è quello che è, indipendentemente da ciò che pensa l'autore. È possibile che l'autore abbia lasciato delle cose qua e là, forse ha cercato di dire qualcosa che non è necessariamente compreso o chiaro, poiché un'opera può essere deviata e distorta. Trovare qualcosa di personale in esso è un diritto dell'essere spettatore. In sostanza Winny fa capire che la loro opinione al riguardo non ha importanza, sta allo spettatore appropriarsi dell'opera.

- È possibile che nella 5 stagione possano essere creati nuovi Miraculous?
Cito: "Normalmente dovrei rispondere NO SPOILER, ma ti dirò SI e NO." Fine della citazione.

- Astruc ha scritto una scaletta per un'eventuale serie su Lady Dragon. Lo scopo è stato di fare degli speciali ambientati in paesi differenti e di introdurre dei nuovi personaggi che avrebbero avuto la loro propria serie in base alla loro popolarità.

- Dopo il cameo di Giovanna D'Arco, ad Astruc piacerebbe molto una serie sui portatori precedenti, ma sotto forma di comics invece che di cartone. 

- Per quanto riguarda il film non ha importanza se è canon o non canon, i personaggi possono essere mescolati, avere interazioni diverse con visioni diverse, ma le basi sono sempre le stesse - vedi per esempio Spiderman e il multiverso.  L'importante è fare una buona opera. 

***

Questo è il succo della conferenza. 
A voi la linea studio!

Miraculous Spoiler & NewsWhere stories live. Discover now