'Morgana' di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

91 14 9
                                    

Morgana

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Morgana

di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Sinossi:

Dieci storie di donne anticonformiste, scomode, spesso antipatiche, rivoluzionarie. Nel ciclo arturiano Morgana è la sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re della spada magica. Ed è la madrina ideale delle donne scelte in questo libro: da Vivienne Westwood, stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda, all'ex pattinatrice Tonya Harding, da Shirley Temple alle sorelle Brontë, a Marina Abramovic, Santa Caterina, Moana Pozzi, Moira Orfei, Grace Jones e Zaha Hadid. Nessuna di queste è una donna esemplare, nessuna incarna la natura gentile e sacrificale del femminile. Sono anzi streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista di oggi. Il nemico simbolico di questa antologia è l'idea - sottilmente misogina - che le donne siano migliori in quanto tali. In una narrazione simile non c'è posto per la dimensione oscura, aggressiva, vendicativa, caotica ed egoistica che invece appartiene alle donne tanto quanto agli uomini. Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: che ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arrivi una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l'orizzonte non saranno diventate la stessa cosa.

Parole chiave: Morgane, streghe, donne anticonvenzionali, ribelli, scrittrici, artiste, emancipazione, femminismo

Citazioni:

"Benvenuti a Morgan, la casa delle donne fuori dagli schemi. Non è poi così male essere etichettata come 'strega' perché la paura ispira più rispetto dell'ammirazione. Io sono Michela Murgia e mi piacciono le donne controcorrente, quelle che nella percezione comune sono strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Il potere patriarcale comincia a vacillare quando le donne smettono di crederci. Forse sono donne che non sposereste e non vorreste come amiche, però mettetevi l'anima in pace non sono mai stati questi i loro obiettivi. Vogliono piacersi, non compiacervi. Nolite te bastardes carborundum. Questo spazio si chiama 'Morgana' perché le rappresenta tutte: un po' fate e molto streghe, belle e terribili insieme, ma siamo così sicure che se la situazione fosse ribaltata il mondo andrebbe in modo diverso?"

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 08, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

ReadHer - Le letture di WritHerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora