'Suite francese' di Irène Némirovsky

72 14 0
                                    

Suite francese

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Suite francese

di Irène Némirovsky

Sinossi:

Il primo movimento è ambientato in Francia nei primi mesi dell'occupazione tedesca e racconta in un grande affresco corale l'esodo di massa dei francesi che, all'arrivo delle truppe naziste, si spostano con tutto quanto, in un trasferimento di bibliche dimensioni. La seconda parte, invece, descrive i primi mesi dell'occupazione in una piccola città della campagna francese. I protagonisti sono due donne: la vedova Angellier e Lucile, sua nuora, e un ufficiale tedesco, Bruno von Frank, acquartierato proprio in casa Angellier. Tra il giovane ufficiale e la sconsolata Lucile scocca una scintilla che presto diventa amore. Ma un giorno la suocera rientra inaspettata in casa e coglie i due in atteggiamento affettuoso, coinvolti dalla dolcezza della musica suonata dall'ufficiale sul pianoforte di famiglia. È troppo: la vecchia si ritira nelle proprie stanze e dichiara di non volerne uscire più. Bruno mormora "finalmente, sarà il paradiso". Lucile non ha ceduto ma, tutto intorno a lei, il paese ha finito per accogliere i soldati tedeschi come uomini, dimenticando che sono nemici.

Parole chiave: seconda guerra mondiale, narrativa classica, giornata della memoria, occupazione tedesca della Francia

Citazioni:

"La carità cristiana, la mansuetudine di secoli di civiltà le cadevano di dosso come vani orpelli disvelando un animo arido e vuoto. Lei e i suoi figli erano soli in un mondo ostile. Doveva nutrire e proteggere i suoi piccoli. Il resto non contava più."

"Nella sala da pranzo c'erano sfollati e gente del posto che ascoltavano insieme le notizie alla radio. Le donne piangevano. Gli uomini, silenziosi, chinavano il capo. Non provavano una vera e propria disperazione; si trattava piuttosto di un rifiuto a comprendere, uno stupore come quello che si prova in sogno, nell'istante in cui le tenebre del sonno piano piano si dissolvono, quando si percepisce che il giorno è vicino, quando l'intero essere tende alla luce e si pensa: E' un incubo, adesso mi sveglio."

ReadHer - Le letture di WritHerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora