'Tredici' di Jay Asher

83 12 1
                                    

Tredici

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Tredici

di Jay Asher

Sinossi:

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...  

Parole chiave: suicidio, molestie, adolescenza, bullismo

Citazione:

"Ora parliamo dei gesti, okay?

Gesto uno: palparmi il sedere.

Traduzione: devo precisare che questo tizio non me l'aveva mai palpato prima di allora. Dunque perché proprio quella volta? I miei pantaloni non avevano niente di speciale. Non erano nemmeno particolarmente aderenti. Certo, erano un po' a vita bassa, e presumo che si intravedessero le anche, ma lui non mi ha toccato la schiena. Mi ha toccato il sedere. [...]

Gesto due: mi ha afferrato il polso, e poi mi ha piazzato anche una mano sulla spalla.

Un gesto che si interpreta da solo. Ma voglio dirvi perché mi ha fatto incazzare così tanto. Non era la prima volta che qualcuno mi palpava il sedere - sai che roba - ma stavolta mi è stato palpato perché qualcun altro aveva scritto il mio nome su una lista. E quando il tizio mi ha vista incazzata, mi ha detto di stare tranquilla. E mi ha messo una mano sulla spalla  come se, toccandomi, potesse in qualche modo confortarmi.

Un piccolo consiglio. Se palpate una ragazza, anche solo per scherzo, e lei vi respinge, lasciatela. In. Pace. Non toccatela. Da nessuna parte! Smettetela e basta. Il tocco della vostra mano le fa solo aumentare il voltastomaco."

ReadHer - Le letture di WritHerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora