Speciale Giornata Internazionale della Poesia

128 16 24
                                    


Poesia. Versi, rime, figure retoriche, e lunghe serie di schemi ABABCC prontamente rispolverati per ogni esame. Biografie talvolta contraddittorie, talvolta leggendarie, dietro le quali però si arriva a distinguere il guizzo come di una pupilla che sbircia dalla serratura, di un'anima che attende di essere scoperta. Ci sono buone probabilità che la parola "poesia" ti abbia ricordato i banchi di scuola, i compiti che magari ti aspettano sulla scrivania, oppure un angolino di libreria in cui sentirsi a casa. Ma al di là delle esperienze personali con questa forma di letteratura, un'altra cosa è ancora più probabile; che la parola poesia abbia evocato muse, donne angelo, versi d'amore, una sfilza di poeti laureati quasi sempre uomini.

Se anche tu ti riconosci in questa esperienza, non preoccuparti. È normale. Se hai letto "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf, ricorderai come l'autrice analizzi le difficoltà che una talentuosa sorella di William Shakespeare avrebbe dovuto affrontare per diventare un'artista di successo e così molte altre donne motivate e ispirate come lei. Se agli ostacoli sociali, economici, educativi e morali che si parano davanti a un genio letterario diverso da quello maschile - oseremmo dire il modello "di default"- aggiungiamo anche la spesso scarsa flessibilità dei programmi di studio, e l'ancor più scarsa promozione della poesia come un genere "per tutti" fuori dall'ambito scolastico, avremo ben chiari alcuni dei motivi per cui questo mondo affascinante e diversificato appaia appiattito e limitato, soprattutto da una prospettiva femminista.

Ma è qui che entriamo in gioco noi.

Ed è qui che entri in gioco anche tu.

In onore della Giornata internazionale della poesia, oggi ti proponiamo una carrellata - non esaustiva, non è possibile - di opere più o meno conosciute che si legano in qualche modo ai nostri temi. Da autrici donne in un mondo di uomini, a soggetti insoliti e audaci, passando per versi combattivi e per sensibilità diverse, speriamo di farti compagnia per un po' e di invogliarti a saperne di più. Ovviamente abbiamo dovuto semplificare non poco la breve presentazione dei testi scelti, quindi ti invitiamo ad andare oltre e a scoprire ancora più dettagli. Ma non finisce qui: abbiamo anche reclutato alcune voci poetiche disseminate fra gli scaffali di Wattpad, ciascuna con le proprie peculiarità, tutte unite dalla voglia di infondere un po' di femminismo nei propri versi.

E se siamo tutti pronti, cominciamo con un piccolo viaggio nel tempo.

«Δέδυκε μὲν ἀ σελάννα

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

«Δέδυκε μὲν ἀ σελάννα

καὶ Πληΐαδες· μέσαι δὲ

νύκτες, παρὰ δ' ἔρχετ' ὤρα·

ἔγω δὲ μόνα κατεύδω.»


"Tramontata è la luna,

e le Pleiadi.

È a mezzo la notte;

trascorre il tempo;

e io dormo sola."

ReadHer - Le letture di WritHerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora