'Fiore del deserto' di Waris Dirie

220 20 1
                                    

Fiore del deserto - storia di una donna di Waris Dirie

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Fiore del deserto - storia di una donna
di Waris Dirie

Sinossi:

Fiore del deserto è la storia di una donna, e sarebbe bello se lo fosse di una donna soltanto. Invece, come spiega l'autrice, ha molti punti in comune con quella di un numero sproporzionato di bambine e ragazze in ventotto paesi africani, che per segnare il passaggio dall'infanzia all'età adulta subiscono la pratica dell'infibulazione. Nel suo libro, Waris Dirie ripercorre la sua vita a partire dall'infanzia passata tra i nomadi del deserto somalo, racconta la fatica del lavoro quotidiano e la gioia dei momenti passati attorno al fuoco con la famiglia, ricorda la sofferenza inflittagli a soli cinque anni dalla "zingara" affinché arrivasse pura al matrimonio che il padre avrebbe combinato per lei. Invano, perché a dodici anni Waris scappa dal destino che altri hanno deciso al suo posto e da quel momento la sua vita cambia radicalmente. Fino a portarla dove mai si sarebbe aspettata di arrivare.

Parole chiave: infibulazione, autobiografico, Somalia, Africa, nomadi, famiglia, fuga, moda, coraggio, attivismo, ONU

Citazione:

"Se penso che quest'anno due milioni di ragazze subiranno quello che ho subito io, mi sento male e mi rendo conto che quanto più questa tortura andrà avanti, tante più saranno le donne come me, furiose e ferite, che non potranno mai più avere ciò che è stato loro tolto."

ReadHer - Le letture di WritHerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora