'Donne che parlano' di Miriam Toews

75 17 8
                                    

Donne che parlano

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Donne che parlano

di Miriam Toews

Sinossi:

Venivano narcotizzate con lo spray per le mucche, e poi stuprate nel sonno. Si svegliavano doloranti, sanguinanti. E si sentivano dire che era tutto frutto della loro sfrenata immaginazione, o eventualmente del diavolo. Invece i colpevoli erano uomini della comunità: zii, fratelli, vicini, cugini. Che fare adesso, con questi uomini, che sono in carcere, ma presto usciranno su cauzione e torneranno a casa? Perdonare, come vorrebbe il pastore Peters? Rispondere con la violenza alla violenza? O andare via, per sempre, per affermare una vita diversa, di rispetto, amore e libertà? Il romanzo parte da qui: dal momento in cui le donne devono decidere cosa fare. Sono donne sottomesse, abituate a obbedire. Nascoste in un fienile, prendono in mano, per la prima volta, il proprio destino. La loro ribellione incandescente risana. E linfa vitale anche per August Epp, l'uomo amorevole e giusto che aveva perso la speranza, e che le donne chiamano a testimone della loro cospirazione di pace, perché possa raccontarla.

Parole chiave: stupro, violenza, sottomissione, sette religiose, patriarcato

Citazioni:

"Non siamo membri! Siamo le donne di Molotschna. L'intera colonia di Molotschna si fonda sul patriarcato, dove le donne vivono una vita di serve mute, sottomesse e obbedienti. Bestie. Ragazzini di quattordici anni sono tenuti a impartirci ordini, a determinare i nostri destini, a votare le nostre scomuniche, a parlare ai funerali dei nostri nuovi nati mentre noi rimaniamo in silenzio, a interpretare la Bibbia per noi, a guidarci nel culto, a punirci. Non siamo membri, Mariche, siamo merce."

"Le donne saranno autorizzate a pensare. Alle ragazze verrà insegnato a leggere e a scrivere. A scuola dovrà essere affissa una mappa del mondo per permetterci di iniziare a capire il posto che occupiamo."

ReadHer - Le letture di WritHerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora