36. Cadere lontano dall'albero

792 80 24
                                    

"Tutt'oggi ancora si specula su cosa sia successo al Black Pearl. Ricordo che la notizia fu in prima pagina per intere settimane e la tv nazionale organizzò salotti e salottini per fare chiarezza sulla vicenda – anche perché lo scandalo riportava i nomi di alcune importanti famiglie islandesi. Mi sembra pure superfluo dirle che le dichiarazioni che trapelarono durante le interviste non rispecchiavano per nulla la reale versione dei fatti. E credo che, arrivate a questo punto, anche lei possa facilmente intuire il perché".

"La Cerchia" affermò lapidaria Audrine. "Giusto?"

"Giustissimo. L'unico erede delle Seðlabanki Íslands era morto in dinamiche poco chiare e il reverendo Bersi Sigurðarsón era in stato di fermo a causa di pesanti accuse di pedofilia" Lór annuì tra sé e sé. Si passava e ripassava tra le dita uno scontrino tutto accartocciato, trovato per caso nella tasca della gonna. Tutte le diciture erano stampate in lingua islandese. "Queste accuse furono mosse proprio da Richard che le lasciò registrate all'interno del suo cellulare. Una di queste parlava di Brimir e del suo legame con Bersi. Caso volle che le registrazioni furono trovate e divulgate dal telegiornale locale, poiché esortavano le altre presunte vittime di violenze a farsi avanti e a denunciare i fatti. Nemmeno a dirlo, i capi d'accusa crebbero a vista d'occhio: sei in totale, tutti accertati in pochissimo tempo".

"Perché la Cerchia non ha mosso un dito per..." Audrine deglutì prima di continuare, come se volesse soffocare le sue stesse parole. Aveva cominciato a sudare freddo all'idea di ciò che stava per domandare. "Da quel che mi è sembrato di capire, la Cerchia deve essersi intromessa per manipolare la stessa divulgazione delle notizie – o almeno quelle più scomode. Il mio quesito è: perché non cercare di insabbiare la vicenda di Bersi? Perché non riabilitare la sua figura invece che permettere la diffusione delle registrazione? Perché non... prevenire lo scandalo?"

"E perché mai? La Cerchia non nutriva più alcun interesse, né per lui né per Olva Íseldursson. Il primo era un fanatico protestante, fermamente convinto che la grandezza della Cerchia fosse dovuta a lui e ai suoi antenati; il secondo un povero scemo che doveva la sua importanza all'interno della banca d'Islanda grazie ai sacrifici e ai favori di sua moglie Irina. Favori che la portarono a scommettere l'impossibile con il Litlaus, con gli Auditori soprattutto. Una di queste scommesse riguardava proprio Brimir e Richard: Irina accettò di precludersi l'opportunità di generare una prole di sesso femminile, scegliendo, per l'appunto, di avere due gemelli maschi. L'altra faccia del patto era la promessa del successo imprenditoriale di Olva, che nel giro di pochi anni divenne uno dei primi soci delle Seðlabanki Íslands. Una passeggiata, vero? Avrebbero comunque potuto sperare in delle nipoti future e mantenere una posizione di vantaggio sia all'interno che all'esterno della Cerchia. Ma sta di fatto che, morale della favola, il destino non è stato clemente con nessuno di loro. Forse hanno osato troppo, forse non hanno prestato attenzione ai termini per cui hanno patteggiato, forse sono stati tolti di mezzo di proposito. Non lo so. E non m'interessa, ad essere sincera". 

"In sintesi, gli infiltrati nella Chiesa d'Islanda avevano bisogno di un'altolà in piena regola, Olva e Irina pure".

"Esattamente. La signora Benóný è diretta e non ama adottare le così dette mezze misure: le decisioni che prende sono inequivocabili. Secondo lei, anche la vǫlva avrebbe scelto di agire alla stessa maniera pur di mantenere un certo controllo sulla situazione, ma non ne sono particolarmente sicura".

"Quindi si aggrappava –aggrappa?– a questa convinzione credendo di star facendo del bene".

La paziente annuì a testa bassa. Continuò a pizzicare i bordi della ricevuta anche quando il silenzio si solidificò a tal punto da rendere Audrine irrequieta: il temporale primaverile si era nel frattempo infiacchito ma non si poteva dire lo stesso della curiosità della dottoressa. 

Litlaus - Incolore {COMPLETA}Where stories live. Discover now