Un anno di Noi: Numero 4 - Marzo 2018

14 4 0
                                    

Il giornalino diventa man mano più sostanzioso e gli articoli iniziano ad occupare maggior parte dello spazio. 

Troviamo:

Piccola guida per sopravvivere agli spammer

Personalmente, odio gli spammer.

Mi dà profondamente fastidio venir rincorsa da persone a cui, spesso, non importa assolutamente nulla del mio parere e che vogliono solo guadagnare qualche visualizzazione in più, giusto per sentirsi più importanti.

Capisco che, appena pubblicata una storia, è demoralizzante vederla crescere poco, ma esistono ben altri metodi per aumentare il pubblico: scambi di lettura, recensioni, concorsi... sulla piattaforma si possono trovare anche servizi che si occupano unicamente di fare pubblicità, se proprio gli autori non hanno voglia di mettersi in gioco!

Quindi, perché scrivere a un perfetto sconosciuto, chiedendogli di passare a leggere la propria storia?


Wattpad e le fanfiction

Le fanfiction.

Le si può odiare o amare, ma la realtà resta sempre la stessa: wattpad ne è pieno, così come altri siti di scrittura quali efp.

Personalmente, sembrano essere passati secoli dall'ultima volta che ne ho letta una, ma per un lungo periodo ho amato qualsiasi cosa fosse ambientata nel mondo di Harry Potter e ne ho anche lette (e scritte) svariate su dei personaggi famosi. Poi, a un certo punto, ho semplicemente smesso, spostandomi verso le storie originali, completamente inventate.


Tempo di Libri 2018

Per il secondo anno consecutivo, fieramilanocity ha ospitato TEMPO DI LIBRI, la fiera internazionale dell'editoria che ha visto riunirsi centinaia di Case Editrici, dalle big alle più piccole, passando per il self-publishing, da quelle che ormai sono un'istituzione a quelle più recenti che cercano di farsi conoscere per espandere i loro confini e dare più possibilità ai loro autori.

Con un biglietto di 10 euro, 5 se studente, si ha avuto la possibilità di passeggiare per un giorno intero tra i due padiglioni trasformati in un labirinto di stand tutti profumanti di libri, spulciando tra quelli più famosi da acquistare con un notevole sconto e cercando l'ispirazione tra quelli di scrittori emergenti, fermandosi a parlare con gli autori disponibili a raccontarti la loro esperienza in quel vasto mondo e sedendosi per ascoltare le varie conferenze che si susseguivano a letture di libri.


SELF & C.E. #1

Benvenuti su SELF & C.E. in cui ci impegneremo a confrontare, ogni mese, un metodo self-publishing e una casa editrice, dandovi tutte le informazioni necessarie per pubblicare il vostro libro o per inviarlo a giudizio.

Queste mese inizieremo parlando del metodo self più conosciuto, Amazon Kindle Direct Publishing, e della Casa Editrice Lettere Animate.


Bullet Journal

Il bullet Journal è un'agenda particolare, in cui la persona può sbizzarrirsi in base alle sue esigenze, organizzare i propri impegni e specialmente riordinare le proprie idee.

La creazione di quest'idea così innovativa è dovuta a Ryder Carroll, di Brooklyn, NYC.

Ryder afferma che l'obiettivo per la quale è nato il Bullet Journal è "Monitora il passato, organizza il presente e pianifica il futuro".

Inizialmente la persona si troverà davvero molto in difficoltà, perché deve prenderci la mano, creare griglie, trascrivere calendari, progettare la pagina e così via. Però, fortunatamente, il Bullet Journal si rivela un metodo molto semplice (e anche molto utile!)


La classifica di Wattpad

Partiamo dal presupposto che la classifica di Wattpad non è ASSOLUTAMENTE l'obiettivo degli autori.

La classifca non segue un vero e proprio ragionamento, ma sfrutta algoritmi - A CASO - che valorizzano le storie seguite giorno per giorno: mi spiego, se una vostra storia un giorno viene letta tantissimo, votata e commentata, allora avrà una posizione alta in classifica.


Il lato oscuro del fantasy: le Ambientazioni

Personaggi vuoti, trama mal strutturata, cliché in ogni dove... Ma soprattutto ambientazione pessima e poco pensata. Uno scempio a dir poco.

Da lì in poi ho capito che per partorire una buona storia non basta una trama valida, ma serve creare tutto bene nei minimi particolari. Soprattutto se si tratta di un fantasy o, comunque, di una qualsiasi storia ambientata in un mondo differente dal nostro.


Nel frattempo un'altra lista del PROPONI LA TUA STORIA si era chiusa e si ringraziano i nostri vincitori: 

- Jolly Jackson e le regole del divertimento di Dalevax 

- La versione migliore di me di Variabileimpazzita

- Cronache di Irvania di Ielenia


Alla prossima puntata...

Christmas specialDove le storie prendono vita. Scoprilo ora