Le squisitezze del Natale

30 4 5
                                    


Ah, Natale! Un periodo pieno di gioia: i pacchetti sotto l'albero, la famiglia che si riunisce, le canzoni, le giocate a tombola o a "Cucù", ma soprattutto... il temutissimo pranzo di Natale.

Ammettiamolo! In questi giorni di festa ci lasciamo un po' andare con il cibo, ma se non lo si fa almeno in questo periodo...

Noi del Club vogliamo darvi alcune ricette, per un Natale gustosissimo.

Noi del Club vogliamo darvi alcune ricette, per un Natale gustosissimo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La torta tramezzino (Smörgåstårta)

A Natale vorremo stupire i nostri ospiti con piatti succulenti e pranzi opulenti, ma a volte questo non è possibile. Per un antipasto veloce ma d'effetto vi consiglio la Torta tramezzino, un classico di Natale a casa mia (e cavallo di battaglia della mia sorellina). 
Questa non è solo buonissima, ma è anche un'ottima alternativa alle classiche tartine d'antipasto e può essere guarnita con qualunque cosa ci piaccia: potrete farcirla con solo salumi o solo pesce o fare un mix di entrambe le cose. La mia preferita è con tonno e salmone.  

Ingredienti

Premessa: in questa ricetta, in realtà, non esiste un vero quantitativo di ingredienti dato che dipende tutto da quanti strati si vogliono fare. Questa è per circa tre strati, copertura compresa, che credo siano più che sufficienti per un grande pranzo come quello di Natale.

500gr di pane bianco per tramezzini
Prima farcia: 100g di maionese; 160gr di tonno in scatola sgocciolato; due pomodori
Seconda farcia:  100g di insalata russa
Terza farcia: 100gr di salmone (quello nella confezione va più che bene); 80gr di formaggio spalmabile
Copertura: 100g di formaggio spalmabile; erba cipollina o finocchietto selvatico

Procedimento
Il procedimento è molto semplice e simile a una vera e propria torta.
Prendete una teglia, preferibilmente a cerniera, e create un primo strato di tramezzini come base; ricoprite con una salsa tonnata fatta con la maionese e 100gr di tonno, i restanti 60gr di tonno a pezzettoni e delle fette di pomodoro. Coprite con altro pane e farcite con l'insalata russa; coprite ancora, spalmate il formaggio e distribuite le fette di salmone.
Fate un ultimo strato di pane e ricoprite l'intera torta con il formaggio spalmabile (come se fosse una glassa); decorate con finocchietto selvatico o erba cipollina. Se vi avanza potrete utilizzare delle fette di salmone arrotolate come roselline, accostandogli delle foglie di rucola. Se volete fare gli sboroni e avete la possibilità, decorate con uova di lompo.
Qui potrete dar sfogo alla fantasia!

Qui potrete dar sfogo alla fantasia!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Christmas specialDove le storie prendono vita. Scoprilo ora