Un anno di Noi: Numero 3 - Febbraio 2018

35 8 0
                                    

Il nostro gruppo continuava a crescere e il giornalino aveva sempre più articoli. 

Tra gli articoli escono titoli importanti come: Il fantasy, le sue categorie e Wattpad, Come imparare a scrivere bene, I beta readers, Come scrivere (dignitosamente) una FanFiction, Il lato oscuro del Fantasy: la creazione di creature mostruose.


"Il fantasy, le sue categorie e Wattpad"

Credo che, se prendessi cinque persone diverse per chieder loro di darmi una definizione di fantasy, otterrei almeno quattro risposte differenti, accomunate solo dal fatto che un'opera fantastica, per essere tale, deve presentare qualcosa di sovrannaturale.

Non è così strano, pensandoci bene.

Non so quanti di voi siano mai andati a sbirciare sulla pagina di Wikipedia dedicata al fantasy e alla sua storia come genere letterario. Scivolando oltre i vari cenni storici e le parti relative ai giochi di ruolo e alla letteratura fantastica in Italia, c'è tutta una voce dedicata ai sottogeneri del fantasy che - udite udite! - sono ben ventitré; oltretutto, alcuni di questi hanno anche delle suddivisioni interne, arrivando quindi alla bellezza di ventisette sottogeneri. 


"Come imparare a scrivere bene"

Prima di iniziare a scrivere, dovete leggere, leggere tanto e leggere molto!

Principalmente perché la lettura aiuta a scoprire nuovi termini, ma poi anche perché suggerisce un buon lessico grammaticale.

Diciamoci la verità: molti autori, che non definirei neanche ciò perché non sanno comporre una frase di senso compiuto, si credono sti gran scrittori e poi sbagliano anche a scrivere "un altro" o "qual è".


"I beta readers"

Il compito di questo reader è quello di leggere la tua storia, farti notare eventuali errori - attenzione: NON E' OBBLIGATO! - e suggerirti qualche passaggio per migliorarla. Il nome "beta" appunto va a riprendere il significato del 2.0 della storia, ovvero una versione migliorata.

Esistono anche persone che si propongono come beta reader e poi alla fine scrivono commenti contro produttivi, come se non avessero letto la vostra storia o come se volessero distruggere ogni vostra speranza: è vostro diritto poter chiedere aiuto ad un ulteriore beta reader.


"Come scrivere (decentemente) una FanFiction"

Fin dall'alba dei tempi, la FanFiction è presente nel mondo letterario. Dall'Eneide ai Racconti di Canterbury, passando per le vicende del Ciclo Arturiano, questo genere letterario arriva ai giorni nostri per farci conoscere i possibili modi in cui le nostre amate storie sarebbero potute andare...

Partiamo dal presupposto che accomuna tutti i generi letterari: la GRAMMATICA.
Come in ogni testo che voglia farsi rispettare la grammatica deve essere esatta. Passino i refusi ortografici o le ripetizioni non notate durante la stesura, passino anche i due puntini di sospensione al posto di tre (se non siete dei grammar nazi come la sottoscritta). Vi abbuono tutto, ma non gli strafalcioni che denotano la non conoscenza della lingua italiana.


"Il lato oscuro del fantasy: la creazione di creature mostruose"

Christmas specialWhere stories live. Discover now