-Like A Grand Piano-

192 22 32
                                    

Titolo: Like A Grand Piano
Autore: LikeAGrandPiano
Genere: Narrativa generale
Stato: In corso


1) Trama

La protagonista della storia è Harper, adolescente incasinata che si sbatte tra una situazione familiare complicata, trascorsi non proprio floridi, tiri di sigaretta e ricordi bui

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

La protagonista della storia è Harper, adolescente incasinata che si sbatte tra una situazione familiare complicata, trascorsi non proprio floridi, tiri di sigaretta e ricordi bui.

Così sembrano essere le sue giornate: vuote, infelici, solitarie. Ma all'inizio della narrazione qualcosa sempre rompere la monotonia: la comparsa di un pianoforte nel salone sembra quasi risvegliarla da quella sorta di torpore distruttivo. È un regalo della madre che, sapendo la sua passione infinita per la musica, spera così di farla tornare a sorridere. La madre poverina non aveva capito che per far sorridere un po' Harper sarebbe bastato sbatterlo in faccia al padre violento e ubriacone, quel pianoforte. Ma andiamo avanti...

Immagino sia grazie a questo imput che Harper, più scossa del normale, sembra quasi provare a rimettere assieme i cocci della propria vita. Dapprima riavvicinandosi ad un vecchio amico perso di vista, Damon, e poi trovandosi un lavoro in grado di farla sentire appagata.
Sia chiaro, tutti i problemi non svaniscono, anzi, in certe frangenti sembrano amplificarsi, piegarla ancor di più, ma qualcosa sembra smuoversi. Da lettrice dico che nell'aria sembra aleggiare un buon profumo.

Dunque, iniziamo.

I capitoli disponibili non sono molti, quindi avere un quadro perfetto mi risulta un po' impossibile.

Se provo a pensare al corso e alla piega che sta prendendo al storia, vorrei provare ad azzardare un'ipotesi. Se ho avuto ragione, vuol dire che sono un gen- No, scherzo, significa che l'autrice ha fatto bingo.

Se non ci prendo, probabilmente è solo perché sono andecapace.

Detto questo... mi è sembrato di sentire il filo narrativo salire verso l'alto, verso una ricostruzione. Quel che mi viene da pensare è che la storia si basi su come Harper riuscirà ad uscir fuori da uno stato d'animo che la sta letteralmente consumando, come, essenzialmente, rimetterà ordine in sé. 

Per quel che ho letto fino ad ora, non ho riscontrato buchi di trama. Il passato di Harper è rivelato poco a poco attraverso interessanti e profondi flashback, grazie a qualche frase strappata al subconscio e a qualche piccolo frammento sparso.

L'unica cosa che rimprovero è un'eccessiva velocità per quanto riguardano i rapporti umani, ma non voglio approfondire qui l'argomento, ma nella sezione Caratterizzazione personaggi.

Voto 8/10


2) Originalità

Abbiamo alti e bassi di originalità.
Si tratta di una trattazione abbastanza classica: una ragazza problematica, tartassata su vari fronti, che avanza a camminare zoppicando e sopravvive.
Arriverà qualcuno a sconvolgerla? Tornerà a vivere gridando e piangendo sui tasti di un pianoforte?

La Critica [Recensioni]Where stories live. Discover now