Cos'è una CRITICA? 📃

2.2K 133 36
                                    

crìtica s. f. [dal gr. κριτική (τέχνη) «arte del giudicare»
Facoltà intellettuale che rende capaci di esaminare e valutare gli uomini nel loro operato e il risultato o i risultati della loro attività per scegliere, selezionare, distinguere il vero dal falso, il certo dal probabile, il bello dal meno bello o dal brutto, il buono dal cattivo o dal meno buono.

Definizione fornita dalla Treccani.

Cerchiamo di fare chiarezza.

Sappiamo tutti cos'è una critica, ma spesso la sua definizione viene distorta eccessivamente, fino a ricadere in una sua concezione puramente negativa. È tipico dell'uso contemporaneo di questo termine.

In realtà, la Critica, come espresso dalle poche righe trascritte dalla Treccani, si confina nell'atto di giudicare, che sia nel bene o nel male. Se prendiamo in considerazione il nostro caso, la Critica letteraria, fornisce un'analisi del testo studiato.


-Cosa mi propongo di fare in questo servizio di Critica?
Applicare le mie conoscenze per fornirvi un'analisi della vostra storia.

-Chi sono io per poter avanzare tale pretesa?
Nessuno.

-Perché credo di poterlo fare?
Perché penso che un'iniziativa del genere possa aiutarvi e perché il mio percorso di studi si volge completamente sul lavoro testuale. Ho seguito vari corsi extra ed intra universitari sull'argomento della critica letteraria e questo mi rende sicura di questo progetto e delle mie capacità.

-Da cosa si distingue questo servizio di CRITICA da uno di RECENSIONI?
La struttura delle mie analisi cercherà di prestare fede a quella delle recensioni, in modo che sia schematizzata e piacevole da leggere (per più informazioni a riguardo potete leggere i capitoli"Come valuto?").
La sostanziale differenza si baserà sulla presenza, all'interno della scheda valutativa, di una forte componente critica. Ogni storia ha bisogno di essere migliorata, la perfezione non esiste neppure nella letteratura, per questo esiste la revisione continua. Gli scrittori sono famosi per essere insoddisfatti dei propri lavori, d'essere i primi critici delle proprie opere, ma sono certa che un'occhiata esterna e più oggettiva possa far comodo a tutti. Quindi, anche se la vostra storia dovesse essere al limite della perfezione, cercherò di concentrarmi su quella nota stonata che si nasconderà al suo interno. Sembra una promessa molto minacciosa, ma in realtà sta proprio in questo l'utilità di una critica. Parleremo dei lati positivi della vostra storia, rimarcando, però, quelli negativi.

-In che modo verranno rimarcati? In maniera assolutamente costruttiva.

-Cos'è una Critica costruttiva? Una Critica volta a demolire un'imperfezione, con una conseguente ricerca di una ricostruzione proficua e positiva dell'opera, o del singolo elemento.
Non voglio farvi notare una nota stonata nel vostro lavoro, senza poi darvi modo di ripararlo. È questo che mi propongo di fare: aiutarvi a riscrivere. Ovviamente potrete prendere le mie opinioni con il peso che preferirete, ma punterò a fornirvi sì, un'analisi delle imperfezioni, ma a fornirvi anche delle valide (spero) scappatoie per sistemarle, consigli per perfezionarvi, pareri per riuscire a guardare la vostra storia in maniera più oggettiva.

Mi scuso per aver posto definizioni più che risapute, ma ci tengo a mostrarvi il funzionamento del servizio che voglio offrirvi.

Un salutone!

La Critica [Recensioni]Where stories live. Discover now