Capitolo Terzo.

113 3 0
                                    


<<Mi permetta di osservare, Sir Walter>> disse una mattina Mr. Shepherd a Kellynch Hall, posando il giornale, <<che le presenti circostanze sono in nostro favore. Questa pace costringerà tutti i nostri ricchi ufficiali di marina a tornare sulla terraferma. E tutti avranno bisogno di una casa. Il momento non potrebbe essere migliore, Sir Walter, per scegliersi un affittuario, un affittuario fidato. Durante la guerra sono stati accumulati moltissimi grandi patrimoni. Se un ricco ammiraglio si facesse avanti, Sir Walter...>>

<<Sarebbe un uomo molto fortunato, Shepherd>>, rispose Sir Walter, <<è tutto ciò che ho da dire. Per lui Kellynch Hall sarebbe proprio una specie di preda, la più bella di tutte, anche di quelle che può aver conquistato in passato. Eh, che ne dite, Shepherd?>>

Mr. Shepherd, com'era suo dovere, rise a quella battuta, poi aggiunse: <<Mi permetto di osservare, Sir Walter, che, per fare affari, i gentiluomini della marina sono ottime controparti. Conosco abbastanza il loro modo di trattare, e posso senz'altro confessarvi che sono di vedute liberali, e sono affittuari desiderabili come chiunque altro. Quindi, Sir Walter, ciò che mi permetto di suggerirle è che, se si sapesse in giro delle vostre intenzioni... è un'eventualità da tener presente, questa, perchè sappiamo quanto è difficile tener nascosti i fatti e propositi di una metà della gente del mondo all'attenzione e alla curiosità dell'altra metà... il prestigio ha il suo prezzo!... io, John Shepherd, potrei tener nascosto qualunque affare di famiglia, giacchè nessuno pensa che valga la pena osservare me, ma Sir Walter Elliot ha fissi su di sè occhi che può essere difficile evitare... e perciò, mi permetto ancora di rilevare, non mi sorprenderei molto se, nonostante tutte le nostre cautele, iniziassero a circolare voci sulla reale situazione... in questo caso, come stavo per osservare, dato che di certo le richieste arriveranno, giudicherei degna di particolare attenzione quella di qualche nostro ricco ufficiale di marina... e mi prendo la libertà di aggiungere che, in qualsiasi momento, potrei essere qui entro un paio d'ore, onde risparmiarle il fastidio di una sua risposta>>.

Sir Walter fece soltanto un cenno col capo. Ma subito dopo, alzatosi in piedi, camminando per la stanza, osservò in tono sarcastico:

<<Sono pochi, immagino, i gentiluomini della marina che non sarebbero sorpresi di trovarsi in una casa come questa>>.

<<Si guarderebbero attorno, senza dubbio, e ringrazierebbero la loro buona stella>>, disse Mrs. Clay (perchè Mrs. Clay era lì). Il padre l'aveva accompagnata in carrozza, dato che nessun'altra cosa faceva bene alla salute della figlia quanto una gita in carrozza fino a Kellynch Hall, <<ma sono sostanzialmente d'accordo con mio padre quando afferma che un marinaio è sotto ogni aspetto l'affittuario ideale. Hi conosciuto molte persone nell'ambiente e oltre a esser liberali, sono mollto attente e precise in ogni cosa! I suoi costosi dipinti, Sir Walter, sarebbero assolutamente al sicuro se decidesse di non toglierli! I giardini e i boschetti sarebbero tenuti quasi con la stessa cura di adesso! Poi, Miss Elliot, lei non dovrebbe temere che i suoi fiori venissero trascurati!>>. <<Quanto a questo>>, disse Sir Walter freddamente, <<supponendo che fossi indotto ad affittare la mia casa, non ho ancora deciso quali privilegi vi sarebbero annessi. Non intendo favorire un affittuario. Naturalmente avrebbe accesso al parco, e devono essere pochi gli ufficiali di marina o di qualunque altra categoria che abbiano mai avuto la possibilità di godere di così tanto spazio: ma quella delle restrizioni che potrei imporre all'uso del parco è tutta un'altra questione. Non mi piace mica tanto l'idea che i miei boschetti possono essere a loro disposizione in ogni ora del giorno; vorrei poi raccomandare a Miss Elliot di stare molto attenta alle sue aiuole. sono molto poco disposto a concedere favori straordinari all'affittuario di Kellynch Hall, ve lo assicuro, marinaio o soldato che sia>>.

Persuasione_Jane AustenWhere stories live. Discover now