Capitolo Dodocesimo.

73 1 0
                                    


L'indomani Anne e Henrietta, scoprendo di essere le più mattiniere del gruppo, decisero di fare una passeggiata fino al mare prima di colazione. Andarono sulla spiaggia a guardare il flusso della marea che una deliziosa brezza da sud-est spingeva verso la riva con la grandiosità che una spiaggia così piatta consentiva. Lodarono il mattino, glorificarono il mare, condivisero il piacere provocato da quella fresca brezza. In silenzio. Finché Henrietta all'improvviso disse:

<<Oh! Sì... sono proprio convinta che, con pochissime eccezioni, l'aria di mare faccia sempre bene. Non può esservi dubbio che abbia giovato moltissimo al dottor Shirley, dopo la sua malattia la primavera dell'anno scorso. Lui dice che stare a Lyme per un mese gli ha fatto meglio di tutte le medicine che prendeva, e che trovarsi sul mare lo fa sentire sempre giovane. Ora, penso proprio che sia un peccato che non possa vivere stabilmente al mare. Penso davvero che potrebbe lasciare Uppercross e trasferirsi definitivamente a Lyme. Non lo pensi anche tu, Anne? Non sei d'accordo con me che sarebbe la cosa migliore da fare, sia per lui che per Mrs. Shirley? Lei ha dei cugini qui, sai, e molti conoscenti che rallegrerebbero il suo soggiorno; sono sicura che sarebbe felice di venire in un posto dove potrebbe avere assistenza medica a portata di mano nel caso in cui il marito dovesse subire un nuovo attacco. Penso che sia triste vedere persone come il dottore e Mrs. Shirley, che hanno fatto solo del bene nel corso della loro esistenza, che sprecano i loro giorni in un posto come Uppercross, dove, se si esclude i contatti con la nostra famiglia, sembrano essere tirati fuori dal mondo. Mi auguro che chi gli è amico faccia loro questa proposta. Penso proprio che dovrebbero farlo. Quanto a fargli ottenere una dispensa, poi, non dovrebbero esserci difficoltà data l'età e il suo carattere. Il mio unico dubbio è che nessuno riesca a convincerlo a lasciare la sua parrocchia. È così intransigente e scrupoloso. Troppo scrupoloso, oserei dire. Non pensi, Anne che sia un po' troppo scrupoloso? Non pensi che si tratti di uno scrupolo di coscienza sbagliato quando un sacerdote sacrifica la sua salute per amore di un dovere che un'altra persona potrebbe compiere altrettanto bene? E Lyme, poi... sono solo diciassette miglia... sarebbe abbastanza vicino per venire a conoscenza di eventuali lamentele dei parrocchiani>>.

Anne sorrise più di una volta durante questo discorso, ed entrò in argomento, pronta a far del bene e condividere i sentimenti di una giovane, come era accaduto la sera precedente con quelli di un giovane, anche se in questo caso si trattava di un bene di minore spessore morale; e cosa poteva offrire se non una vaga accondiscendenza? Disse che tutto ciò era ragionevole e ineccepibile; che era diritto del dottor Shirley prendersi del riposo; che era auspicabile che un giovane attivo divenisse il curato della parrocchia e vi risiedesse stabilmente; e fu così cortese da accennare a quanto sarebbe stato opportuno se quel curato avesse avuto moglie.

<<Vorrei>>, disse Henrietta molto compiaciuta della risposta della compagna, <<vorrei che Lady Russell vivesse a Uppercross e fosse molto amica del dottor Shirley. Ho sempre sentito parlare di Lady Russell come di una donna che ha grande influenza su tutti! Penso che sia capace di persuadere una persona di fare qualsiasi cosa! La temo, come ti ho detto, la temo davvero, perché è molto intelligente; ma la rispetto enormemente e vorrei avere a Uppercross una vicina così>>.

Anne era divertita dal modo in cui Henrietta gli dimostrava gratitudine, e anche dal fatto che il corso degli eventi, i nuovi interessi e le intenzioni di Henrietta avrebbero reso assai graditala sua amica alla famiglia Musgrove; tuttavia, ebbe solo il tempo di rispondere un po' vagamente ed esprimere il desiderio che a Uppercross ci fosse una donna come Lady Russell prima che l'argomento prima che l'argomento venisse in tutta fretta abbandonato dall'apparizione di Louisa e del Capitano Wentworth che stavano venendo verso di loro. Avevano deciso di fare una passeggiata, in attesa che la colazione fosse pronta; ma Louisa, ricordandosi subito dopo che doveva comprare qualcosa al negozio, li invitò a tornare in città insieme a lei. E tutti furono a sua disposizione.

Persuasione_Jane AustenOnde as histórias ganham vida. Descobre agora