Capitolo 1 - Dove eravamo rimasti...?! / Capitolo 2 - Fuori posto

2.8K 27 0
                                    

Capitolo 1 - Dove eravamo rimasti..?!

Erano passati ormai diversi mesi dal matrimonio di Sara e Lorenzo, i due erano finalmente riusciti a ritagliarsi qualche spazio loro, anche se si sa, a casa Martini è tutto diciamo.. un po' complicato.

Sara e Lorenzo dovevano decidere cosa fare delle loro nuove vite. Sara era ormai convinta che appendere gli scarpini al chiodo era la cosa giusta da fare, le serviva solo ancora un po di tempo per potersi abituare all'idea. Dopo l'intervento di Sara, Lorenzo era invece riuscito a tornare in sala operatoria, prendendo posto accanto al dottor Feroci a Villa Aurora. Ora restava da decidere solo una cosa, restare a vivere nel caos generale di casa Martini o decidere ti trasferirsi in una nuova casa tutta loro poco distante da il resto della famiglia? Sara era contenta di vivere in famiglia a casa Martini, e lo era anche Lorenzo anche se è veramente difficile ritagliarsi un po di intimità in mezzo a tutta quella baraonda. E poi restava un grosso punto interrogativo.. Tommy? Tommy era già stato messo troppe volte di fronte a scelte difficili per un ragazzo della sua età, è vero casa Martini e la nuova casa in questione erano a pochi passi di distanza ma sarebbe stato comunque diverso.. Sara e Lorenzo decisero di aspettare ancora qualche giorno e magari parlarne prima con nonno Libero e Tommy.

A casa Martini però era tempo di saluti, Ave aveva deciso di seguire Marco e Maria a Torino così da poter restare insieme alla sua Palù e a Jonny e aiutare anche con i nuovi arrivati di casa Martini. Ave aveva deciso di restare ancora per qualche tempo dopo il matrimonio di Sara e Lorenzo ma il giorno del trasloco era arrivato. In casa l'atmosfera era un po malinconica, insomma liberarsi di quattro pesti, Marco Maria e Ave in un colpo solo non passava di certo inosservato. Nonno Libero e nonna Enrica deciso di uscire subito dalla casa rimasta così quasi vuota, una colazione veloce al bar di Sara e la spesa da fare perché in casa era rimasta pur sempre un altrà tribù da sfamare. Bobò per non correre nessun rischio decise di seguire i nonni nella missione spesa.

La casa di colpo sembro vuota se non per Tommy e Elena, ognuno rientrato nelle proprie stanze dopo i saluti e le raccomandazioni, perché ormai lo sappiamo a casa Martini -"una parola è troppa, e due sono poche". Tommy e Elena però sentivano il senso di vuoto che rimaneva sempre a casa Martini dopo ogni partenza ma sapevano anche che qualcuno era sempre in arrivo, da lì a pochi giorni infatti sarebbero tornati anche Anna e Emiliano decisi finalmente a restare a Roma con la famiglia. Il garage era pronto a riaccoglierli, ma, solo dopo aver destinato la camera che fino a poco prima era di Elena e Palù tutta ad Elena, mentre Tommy e Bobò avrebbero continuato a divedersi gli spazi dove erano restati fino ad ora insieme a Jonny.

Capitolo 2 - Fuori posto

Sara e Lorenzo dovevano prendere una decisione, dopo cena infatti erano riusciti ad avere nonno Libero e nonna Enrica a loro disposizione in cucina. Lorenzo disse che non si sentiva di mettere Tommy difronte a un'altra ipotesi di trasloco ora che sembrava aver pienamente trovato un equilibrio e il buon umore, Sara aggiunse che lei amava restare in famiglia e dopo tutti gli addii se per loro non era un problema avevano deciso di restare con loro, ovviamente però bisognava sottoporre a nonno Libero una questione molto importante, Destino, o anche lui faceva parte della famiglia Martini o bisognava trovare un'altra soluzione, Sara non aveva nessuna intenzione di separarsi da lui, per nessun motivo. Nonno Libero accetto e fu sollevato della decisione presa, insomma casa Martini, un porto di mare, gente che va gente che viene si era già svuotata abbastanza negli ultimi giorni. In cucina comparvero i ragazzi che volevano giustamente godersi gli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola. Dopo le numerose raccomandazioni i ragazzi ebbero il via libera a trascorrere una serata al cinema tutti insieme, compresi Giulio il nuovo fidanzato di Elena da ormai qualche mese e Alice la fidanzata ormai a tutti gli effetti di Bobò. Tommy stava bene in famiglia, ancora non sapeva delle decisione di Lorenzo e Sara di restare a casa Martini ma sapeva che una decisione andava presa e che quelli erano gli ultimi giorni, da una parte non voleva lasciare casa Martini ma dall'altra si accorgeva che c'era qualcosa che gli mancava.. Elena e Giulio, Bobò e Alice, Giada con la sua nuova famiglia e il suo fratellino. Tommy si era sentito quasi in disparte per tutta la serata così finito il film con la scusa di un favore per Lorenzo che si era dimenticato durante la giornata riuscì a staccarsi dal resto del gruppo. A questo punto ognuno prese la sua strada, Tommy deciso a liberarsi le idee con un giro in vespa e un salto alla sua seconda casa ormai, lo spazio regalatogli da Sara. Bobò con Alice dal gelataio e Elena e Giulio alla solita panchina al parco.

La mattina seguente dopo il terzo grado di nonno Libero sulla serata precedente Elena propose di passare una giornata ad Ostia e a Sara sembrò subito un ottima idea aggiungendosi subito al gruppo dei ragazzi, Lorenzo ormai rassegnato dalla follia di sua moglie salutò la famiglia prima di recarsi a Villa Aurora, nonno Libero a sguinzagliare tutte le raccomandazioni e nonna Enrica a preparare panini veloci da dare a Sara e ai ragazzi. Tutti entusiasti dell'idea andarono a preparare gli zaini l'unico che si alzò da tavola senza proferire parola fu Tommy, nel caos generale di casa Martini ancora non aveva saputo nulla della decisione di Sara e Lorenzo.. Erano tutti fuori pronti alla partenza mancava solo Tommy che però liquido la giornata all'ultimo con una scusa poco credibile. Nonno Libero si guardò intorno confuso "Da quando questo ha tutta questa fretta di andare a comprare il materiale per il prossimo anno scolastico". Sara raggiunse Tommy prima di fargli accendere la Vespa convincendolo a raggiungerli dopo, una volta sbrigati i suoi irrimandabili acquisti scolastici, scusa a cui nessuno aveva creduto o una volta liberato il cervello dalle idee che lo tormentavano negli ultimi giorni. Come promesso dopo qualche ora Tommy raggiunse gli altri ad Ostia ma restò comunque in disparte il giro in vespa la sera prima e durante la mattina non erano serviti a molto. Tommy era strano, non sapeva nemmeno lui quali erano i veri motivi, si il probabile trasloco, il nuovo rapporto con suo padre e Sara.. l'amore?! La giornata trascorse piacevolmente per tutti, un po meno per Tommy. Si avvicinava l'ora di cena e Sara sapeva di dover dire a Tommy della decisone sua e di Lorenzo ma vedendolo così strano non sapeva quale poteva essere la sua reazione, così chiamo Lorenzo e gli chiese di raggiungerli ad Ostia, tanto dura e forte la ragazza ma pur sempre innamorata e con la voglia di vedere il suo uomo. Lorenzo esausto della giornata in clinica aveva però voglia di staccare, rientrato dai pochi giorni trascorsi in vacanza, luna di miele o forse meglio dire tra corsi di aggiornamento e qualche visita qua e là per Firenze, il lavoro in clinica si era raddoppiato. Li raggiunse al mare e dopo cena decise di raggiungere Tommy in disparte seduto sulla spiaggia con le cuffiette nelle orecchie, perso nei suoi pensieri. Lorenzo così come i gemelli e Sara vedeva Tommy strano soprattutto durante gli ultimi giorni ma nessuno era riuscito a strappargli qualche parola o a ricevere qualche indizio per capirlo. Lorenzo disse a Tommy di quale fosse la decisone sua e di Sara ma non riuscì a capire se Tommy ne fu felice, soddisfatto, d'accordo o meno.

Rientrati a casa trovarono ad accoglierli i nonni e Anna e Emiliano, avevano dei pensierini per tutti, avevano trascorso l'estate girando per l'Europa e avevano portato a ognuno qualcosa di diverso e particolare. Anna e Emiliano comunicarono alla famiglia della decisone presa di restare per ancora qualche tempo a vivere in garage, Emiliano sarebbe tornato a lavorare nel suo vecchio studio dopo aver risolto alcune questioni e Anna aveva in programma alcuni colloqui di lavoro vicino al negozio di Emiliano nella prossima settimana. Pensavano che una volta sistemate alcune cose sarebbero riusciti ad andare a vivere insieme in una piccola casetta poco lontano dal negozio di Emiliano, ma per il momento era solo un idea, stavamo bene anche in famiglia con tutti gli altri.

L'unico che si sentiva fuori posto era sempre Tommy anche Anna e Emiliano, appena arrivati lo notarono. Nonno Libero però stranamente era quello più tranquillo, forse l'esperienza e i precedenti nipoti passati per quell'eta lo rendevano più esperto e preparato. Diceva di non preoccuparsi, è un età un po così per tutti i ragazzi gli passerà e se ha bisogno sa che siamo tutti qui per lui.

N.

Aspettando UN MEDICO IN FAMIGLIA, la nuova stagione.Where stories live. Discover now