Capitolo XVIII

1 0 0
                                    

Stanno passando i giorni certi lenti e certi più veloci di un fulmine ma siamo ancora in quarantena e devo dire che se pur assurdo stando a casa ti accorgi di quante cose ci siano da fare e di quante ne puoi inventare. Come ho già detto sto scrivendo di questa "avventura" di quel che ci accade attorno romanzando un po' il tutto. Sembra una sorta di trincea, una "guerra moderna", su i social il mondo non parla d'altro e fortunatamente le persone cercano di sdrammatizzare la faccenda ma oltre a l'ironia della quarantena molte persone hanno creato dei movimenti al riguardo per sentirci tutti più uniti. Ieri, proprio su uno dei social ho potuto guardare una fotografia ambientata nella cittadina di Bergamo in Italia, ed è li che ho pensato << Cavolo, allora siamo veramente in guerra. >>
Nella foto buia una fila di camion militari trasportava con se dei cadaveri.. nessuno o quasi sa che fine facciano quei poveri corpi ma il mio intuito e l'ingegno mi portano a credere che se non vogliamo correre rischi di infezione da Covid-19 queste persone andranno bruciate. È terribile pensare di bruciare di dare fuoco a dei corpi che un tempo respiravano, parlavano che non potranno nemmeno avere un funerale ne una tomba degna della loro vita passata .

Ma dove c'è il buio e il dolore assordante li in quel piccolo spazio scostando la tenda vediamo quanta luce e bene c'è e quanta vita esiste ancora nel mondo. Mi ha pianto il cuore vedere dei bambini dell'Africa che ci incitavano a non mollare, che dei bambini che non vengono aiutati abbastanza ci aiutavano così, anche con solo due parole,un gran sorriso e la luce nei loro volti pronti a darci un po' di speranza.

<< Solo chi non ha, nella vita può dare .>>
È un insegnamento che vi voglio dare, che ho compreso da sola all'età di 21 anni, non per forza devo aver avuto  una vita devastante, è una filosofia che la vita ci insegna, attraverso noi stessi o attraverso gli altri, possiamo imparare tante cose soffermandosi a osservare di tanto in tanto le vite altrui.

Solo la speranza ci può salvareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora